LUCA ARENA: UN PASSATO DOLOROSO, IL PRESENTE PER L’ARTE ED IL SOGNO DI UNA VITA SEMPLICE
SICILIABUONA incontra LUCA ARENA, testimone di giustizia ed ex-imprenditore.
Nel 2016 ha contribuito all’inchiesta “Onda d’urto” denunciando i propri estorsori. Le Sue testimonianze sono state fondamentali anche per l’inchiesta denominata “Ambulanza della morte”, una vicenda di cui si è occupata più volte anche la nota trasmissione televisiva Le Iene.
Dopo quelle denunce, diventato testimone di giustizia e inserito nel programma di protezione, la vita di Luca è stravolta. A soli 25 anni è costretto a lasciare la sua terra, la Sicilia, nonché familiari ed amici, per ragioni di sicurezza.
Spesso il mondo del giornalismo, dopo aver consumato la notizia del momento, finito il clamore mediatico, dimentica quanti, loro malgrado, sono stati protagonisti coraggiosi in vicende che hanno indignato l’opinione pubblica.
Noi oggi vogliamo raccontare il proseguo della sua storia, partendo da come ha vissuto questi anni difficili sotto scorta, anni anche di solitudine e dispiaceri, ma che hanno permesso a Luca di riscoprire la sua grande passione per l’arte e la pittura.
Dipingendo Luca è riuscito a superare i momenti più bui ed oggi continua ad affinare il suo stile e le tecniche di pittura, facendo spesso anche dono delle sue opere. I sogni di oggi di Luca Arena sono semplici, perché come lui stesso dice: “ho capito che la società ha bisogno della normalità e non di chissà cosa”.