GUARDA IL VIDEO IN FONDO ALL’ALRTICOLO
Intervista a GIORGIO FORNONI, inviato di guerra, giornalista d’inchiesta, ha collaborato con la trasmissione Report sin dal 1999, oggi autore del libro dal titolo “PUTINSTAN. Come la Russia è diventata uno Stato canaglia”, pubblicato da Chiarelettere.
Il nuovo libro di Giorgio Fornoni racchiude alcune delle più importanti inchieste giornalistiche da lui realizzate in tanti anni di lavoro, viaggiando per il mondo e documentando i fatti sul posto.
Giorgio Fornoni è stato più volte in Russia dove ha realizzato diverse inchieste, raccontando e filmando, ad esempio, come sia diventata la pattumiera dei rifiuti radioattivi provenienti da tutto il mondo, o le speculazioni sul gas, di cui la Russia è particolarmente ricca, un bene diventato “un’arma di controllo internazionale” nelle mani di Putin. Le inchieste di Giorgio Fornoni sono disponibili sul sito web www.giorgiofornoni.com e su Rai Play
GIORGIO FORNONI, GIORNALISTA TESTIMONE DEI FATTI
Nel corso dell’intervista, Giorgio Fornoni ci fa dono dei suoi ricordi e del suo prezioso racconto in merito ad alcune delle vicende più terribili di questi ultimi decenni, entrando nel vivo delle storie, “da testimone dei fatti” e non da cronista di passaggio, come ha sottolineato parlando di lui la grande giornalista Milena Gabanelli.
Partiamo, dunque, da una analisi generale, fino ad arrivare ad alcune considerazioni fondamentali, affrontando uno degli argomenti più divisivi della nostra epoca: chi è realmente Putin? Come è cambiata la Russia in questi decenni sotto il suo governo? Questo e molto altro nell’intervista a Giorgio Fornoni realizzata da Anna Lisa Maugeri per Sicilia Buona.