Sabato 27 aprile, alle ore 16:00, a Pisa presso il Circolo ARCI Balalaika (via Montanelli, 125) sarà proiettato il film IL TESTIMONE, scritto da Sergej Volkov e diretto da David Dadunashvili.

Come molti sapranno, Il Testimone (“The Witness”), film prodotto in Russia nel 2023 e primo lungometraggio a raccontare l’invasione dell’Ucraina, ha destato negli ultimi mesi opinioni controverse e ha subito la censura occidentale, ne è stata infatti ostacolata e demonizzata la proiezione in molte città italiane. La motivazione? Il film non è in linea con la narrazione ufficiale dei Paesi occidentali in merito al conflitto russo-ucraino ed è stato additato come un prodotto della propaganda russa.

Noi siamo del parere che la censura, specialmente se applicata alla cultura, all’arte, alla letteratura o, come in questo caso, al mondo del cinema, sia uno dei sintomi più evidenti del cattivo stato di salute della democrazia di un Paese.

“Le vittime della censura non sono soltanto i personaggi imbavagliati per evitare che parlino. Sono anche, e soprattutto, milioni di cittadini che, per evitare che sappiano, non possono più sentire la loro voce.”

MARCO TRAVAGLIO

ALESSANDRO LUZZI, ORGANIZZATORE DELL’EVENTO

Ad organizzare l’evento è Alessandro Luzzi, che fa parte dell’Associazione Bolgan-Studi e Saluti e collabora con Caffè Letterario. “Nonostante le censure e i divieti vari, – racconta Alessandro Luzzi – sono riuscito a vedere il film e mi è piaciuto molto, una testimonianza diretta da parte di una persona che ha vissuto i quei luoghi martoriati, fin dai primi anni 2000. I relatori dell’evento, a vario titolo, hanno avuto esperienza diretta in quei luoghi, tuttora il giornalista Lo Russo vive a Lugansk. Marco Santero, esperto di geopolitica ci parlerà degli scenari geopolitici che si prospettano per il post guerra

LA TRAMA

Il film IL TESTIMONE racconta le vicende vissute dal protagonista, David Cohen, un violinista belga di fama internazionale, interpretato dall’attore Karen Badalov. Nel febbraio del 2022 David Cohen si trova a Kiev per esibirsi in concerto, diventa però testimone di ciò che accade dopo l’inizio della guerra. Il protagonista, che fino a quel momento nulla sa di quanto accaduto tra Russia e Ucraina negli ultimi anni, si ritrova nel caos della guerra, assiste a terribili crimini commessi dai nazionalisti ucraini. Riesce a sopravvivere e a tornare a casa, ma rimane stupefatto quando, ospite di una trasmissione belga, assiste ad una narrazione del conflitto che ribalta le responsabilità.

L’Associazione BOLGAN – STUDI e SALUTE con la rubrica CAFFÈ LETTERARIO vi invita, insieme all’organizzatore dell’evento Alessandro Luzzi, alla proiezione del film più volte censurato: “Il Testimone (The Witness), di David Dadunashvili.

OSPITI E INTERVENTI

Vincenzo Lorusso e Oleg Akimov
Collegati direttamente da Lugansk, discuteranno degli eventi attuali nelle repubbliche di Donbass, Lugansk e Donetsk, approfondendo le vicende storiche e attuali attraverso il prisma del docu-film.

Enrico Fiorni
Con esperienze dirette nei territori discussi, Enrico condividerà le sue impressioni e testimonianze personali, offrendo una prospettiva unica e emotivamente coinvolgente.

Tatiana Santi Italo-Russa
Tatiana racconterà la sua esperienza personale e il legame con il popolo russo, fornendo una testimonianza diretta della situazione drammatica vissuta dai russoparlanti nelle aree in questione.

Marco Santero
Esperto di economia globale e geopolitica, Marco analizzerà le implicazioni economiche del conflitto in Ucraina e esporrà i possibili scenari economici post-conflitto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *