GUARDA IL VIDEO IN FONDO ALL’ARTICOLO

Intervista a STEFANO MOMENTE’, chef, esperto di alimentazione, nutrizione e stile di vita vegan, consulente ristorativo, autore recentemente del libro dal titolo IL RE AGING E L’ARTE DI INVECCHIARE (IL PIU’ TARDI POSSIBILE)

E’ ormai acclarato: la genetica incide sul nostro stato di salute e sul processo di invecchiamento solo fino ad un certo punto, a fare la differenza, poi, ci sono le abitudini di tutti i giorni, a partire dall’alimentazione e dallo stile di vita. Se invecchiare è inevitabile, farlo in salute ed in ottima forma sembra essere possibile, riuscendo a rimandare più in là possibile nel tempo le antipatiche e spiacevoli conseguenze dell’avanzare dell’età.

Ma se esiste davvero, qual è la strategia per contrastare i segni e gli effetti dell’invecchiamento? Essere vegetariani o vegani è un aspetto fondamentale di questa strategia oppure non necessariamente? Sfatiamo alcuni luoghi comuni: lo stile vegan pesa veramente sul costo della spesa? Queste e molte altre le domande che rivolgiamo a Stefano Momentè nel corso dell’intervista, un’interessante chiacchierata in cui l’autore ci racconta anche la sua esperienza personale, dandoci, infine, qualche consiglio pratico per cambiare abitudini alimentari partendo da un approccio graduale, ma efficace.

STEFANO MOMENTE’

Stefano Momentè, vegano dal 1985, è considerato tra i padri del veganismo moderno in Italia. E’ cuoco, formatore, formulatore, naturopata, consulente alimentare e ristorativo, ha scritto 22 libri su alimentazione e cucina, vegetarismo e veganismo, Per saperne di più visita anche il sito web Altrocibo Academy.

Associazione Bolgan-Studi e Salute

L’Associazione Bolgan-Studi e Salute ha come obiettivo primario la divulgazione indipendente, sia in ambito scientifico che culturale umanistico, per sostenere lo sviluppo del senso critico e la libertà di scelta consapevole individuale e collettiva. 

Segui le attività e i progetti dell’Associazione Bolgan-Studi e Salute sul sito www.studiesalute.orgIscriviti all’Associazione Bolgan-Studi e Salute per sostenere i progetti, i servizi della Rete e proporre le tue idee e progetti, trovi tutte le informazioni a questo LINK.

Caffè Letterario

Sicilia Buona insieme all’Associazione Bolgan-Studi e Salute della Dott.ssa Loretta Bolgan danno vita alla rubrica “Caffè Letterario”, dedicata all’incontro con autori di opere letterarie e alla discussione di temi a carattere culturale ed educativo, gestita in collaborazione con Anna Lisa Maugeri.

Per restare aggiornato iscriviti al canale YouTube di Sicilia Buona.

Di Anna Lisa Maugeri

Anna Lisa Maugeri, blogger, web writer, moderatrice, lavora da anni per passione nel mondo della comunicazione e dell’informazione sul web scrivendo articoli, realizzando interviste e contenuti video su temi di attualità, cronaca, tematiche sociali, economia, medicina, salute e benessere. Ha creato e dirige il blog www.siciliabuona.com e il canale YouTube "Sicilia Buona". Ha lavorato per il canale YouTube di informazione ed approfondimento CRESCERE INFORMANDOSI realizzando video interviste ed altri contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *