Set Il Gattopardo - Foto di Francesco CapizziSet Il Gattopardo - Foto di Francesco Capizzi

Continuano le riprese della nuova serie targata Netflix, ispirata al celebre romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, “Il Gattopardo

Dopo le riprese a Palermo e Siracusa, anche la splendida scenografia naturale dei Calanchi del Cannizzola, in territorio di Centuripe, in provincia di Enna, diventa protagonista di un ambizioso progetto cinematografico, la nuova serie Netflix “Il Gattopardo“, The Leopard.

I Calanchi del Cannizzola, il deserto di Sicilia set cinematografico della serie Netflix “Il Gattopardo”

I Calanchi del Cannizzola sono già stati apprezzati da molti registi in questi anni e scelti per tante altre produzioni cinematografiche, questo perché si tratta di un territorio incontaminato e particolarmente suggestivo.

La zona è conosciuta anche come “il deserto di Sicilia” o “deserto dei calanchi” ed è uno spettacolo da visitare. Dal 2022 proprio in questi luoghi è stata installata la Big Bench n° 202, diventata attrazione turistica, ma anche simbolo dell’amore per la propria terra e del desiderio di valorizzazione questi luoghi spettacolari, un desiderio condiviso e portato avanti da cittadini, imprenditori ed amministratori locali, tra cui il sindaco di Centuripe, Salvatore La Spina.

Ecco alcune immagini inedite del set nel corso delle riprese effettuate nei Calanchi del Cannizzola. Per le foto e le immagini video ringraziamo Francesco Capizzi.

IL GATTOPARDO – LA NUOVA SERIE NETFLIX. LE IMMAGINI DEL SET NEI CALANCHI DEL CANNIZZOLA IN SICILIA

Sicilia Buona

Il cast

In questi mesi la troupe cinematografica, sotto la direzione del regista Tom Shankland, ha fatto tappa in Sicilia per girare le scene del film “Il Gattopardo” prodotto da Indiana Production e Moonage Pictures.

A dare il proprio volto ai personaggi del romanzo sono gli attori Kim Rossi Stuart, che interpreta il ruolo del principe Fabrizio Salina, Benedetta Porcaroli nel ruolo di Concetta, Saul Nanni e Deva Cassel. Per i sei episodi si prevede un numero di 2.500 comparse ed il coinvolgimento di moltissime maestranze locali.

Un vero e proprio viaggio nel tempo per le città ed i luoghi siciliani scelti per le riprese della serie, reso possibile anche grazie ai costumi e alle splendide carrozze d’epoca, le carrozze messinesi della Famiglia Molonia, presenti anche nel film pluripremiato “La Stranezza” di Roberto Andò.

Sarà difficile non farsi tentare dal mettere a confronto questa serie Netflix con il capolavoro cinematografico di Luchino Visconti.

La nostra intenzione è di essere il più fedeli possibile agli elementi narrativi del romanzo, girando nelle location descritte nel testo originale” ha affermato Marco Cohen che è tra i produttori e fondatori della Indiana Production.

Non resta che attendere di vedere questa nuova ed ambiziosa serie Netflix ad opera del regista inglese Tom Shankland.

Di Anna Lisa Maugeri

Anna Lisa Maugeri, blogger, web writer, moderatrice, lavora da anni per passione nel mondo della comunicazione e dell’informazione sul web scrivendo articoli, realizzando interviste e contenuti video su temi di attualità, cronaca, tematiche sociali, economia, medicina, salute e benessere. Ha creato e dirige il blog www.siciliabuona.com e il canale YouTube "Sicilia Buona". Ha lavorato per il canale YouTube di informazione ed approfondimento CRESCERE INFORMANDOSI realizzando video interviste ed altri contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *