di M. Giulia Arcoria

Coltiviamo speranza nel deserto” è il titolo della giornata di “trekking experience” che ha avuto luogo il 19 marzo 2023. In questa occasione è stato inaugurato il primo sentiero panoramico dei Calanchi del Cannizzola.

Il percorso valorizza il contesto paesaggistico rurale, particolarmente scenografico, permettendo ai siciliani e ai turisti stranieri di godere delle bellezze naturali del territorio.

TURISMO SOSTENIBILE, CUTLURA E TRADIZIONI

All’escursione ha partecipato anche il circolo equituristico troinese, che ha attraversato la vallata a cavallo tra monti Erei e la valle del Simeto.

Inoltre, in occasione della festa di San Giuseppe, gli escursionisti hanno partecipato ad alcune delle tradizioni popolari del territorio:

  • la benedizione del pane e condivisione del cibo “povero delle verginelle”, raccontata e documentata dall’Associazione Trippa Dance Club di Centuripe, la fagiolata preparata dall’Associazione Mungibeddu’s Catania 4×4;
  • la degustazione di spremute di arance coltivati negli agrumeti della zona.

I CALANCHI DEL CANNIZZOLA, LA RISCOPERTA DEL DESERTO SICILIANO

Ancora una volta il “deserto dei Calanchi”, che si trova tra i monti Erei e l’Etna, è al centro di una nuova iniziativa per gli amanti del turismo sostenibile.

Il progetto è il frutto dell’impegno di uomini e donne che vogliono omaggiare il territorio siculo e mettere in risalto il patrimonio naturale e culturale dell’isola.

I Calanchi del Cannizzola sono uno dei siti di interesse naturalistico-paesaggistico più suggestivi della Sicilia orientale, situati nei territori di Centuripe e Biancavilla, fra le province di Enna e di Catania.

Il luogo prende il nome dal torrente Cannizzola, affluente di uno dei fiumi più importanti della Sicilia, ovvero il Simeto. Quasi priva di vegetazione, l’immensa vallata ospita un paesaggio incontaminato, dai toni aridi, nota anche come “deserto dei Calanchi” o “deserto di Centuripe”.

BIG BENCH 202, LA PANCHINA DELLA FELICITA’

L’escursione ha avuto inizio presso la Big Bench #202, la panchina gigante ideata dal designer americano Chris Bangle. Installata proprio qui grazie all’imprenditore siciliano Francesco Capizzi e alla sua famiglia, la Big Bench chiamata “panchina della felicità” diventa simbolo di rinascita e riscatto per l’intera comunità.

A patrocinare l’iniziativa insieme alla Famiglia Capizzi, i fratelli Diolosà, diverse associazioni del territorio, la Biacco trekking Experiece, la Cooperativa Agricola Colli Erei.

“COLTIVIAMO SPERANZA NEL DESERTO”. INAUGURATO PRIMO SENTIERO PANORAMICO DEI CALANCHI DEL CANNIZZOLA
Sicilia Buona

CALANCHI DEL CANNIZZOLA: LA SCENOGRAFIA NATURALE DEL FILM D’ESORDIO DI COLAPESCE E DIMARTINO

Il deserto dei Calanchi è uno spettacolo della natura che negli anni ha più volte attirato l’attenzione del mondo cinematografico. I Calanchi del Cannizzola sono diventati di recente una delle location del film dal titolo “La primavera della mia vita di Zavvo Nicolosi.

Il film racconta un viaggio surreale e poetico dei due protagonisti, il duo musicale Colapesce e Dimartino, al loro esordio come attori. Il road movie mostra una Sicilia suggestiva ed inedita.

Il progetto cinematografico è prodotto da Wildside e da Vision Distribution, coprodotto da Sugar Play in collaborazione con Sky e Prime Video, con il sostegno della Sicilia Film Commission.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *