Le tecnologie robotiche e informatiche al servizio dell’abilitazione dei Disturbi dello Spettro Autistico. E’ stato questo il titolo della giornata di formazione e scambio scientifico che si è tenuta in Sicilia, a Sant’Agata Li Battiati, presso l’Istituto Santa Maria della Mercede.
Un incontro importante per parlare di Aba di terza generazione, delle potenzialità della robotica e delle tecnologie informatiche in ambito terapeutico. A confrontarsi su questi temi medici, psicologi, tecnici terapisti, operatori del settore ed ingegneri informatici.
IN ITALIA 1 BAMBINO SU 77 E’ AUTISTICO
Secondo le stime, in Italia,1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenta un disturbo dello spettro autistico, in maggioranza maschi, sono infatti 4,4 volte in più rispetto alle femmine.
Benché non siano ancora del tutto chiare le cause di questo disturbo e non esista una vera e propria cura, le terapie a disposizione permettono di intervenire e ridurre le abitudini comportamentali problematiche e disfunzionali.
TERAPIA ABA E ROBOTICA
Ad oggi il metodo Aba è ritenuto il più efficace nel trattamento dello spettro autistico. Da tempo le tecnologie informatiche e la robotica sono parte integrante nella terapia del paziente affetto da disturbi dello spettro autistico, strumenti dalle grandi potenzialità utili a coadiuvare il lavoro imprescindibile di medici e tecnici terapisti.
La sinergia fra ingegneri informatici e medici che si occupano di disturbi dello spettro autistico ha permesso in questi anni di realizzare importanti progetti e soprattutto di svolgere attività di ricerca e studio sui disturbi da deficit dello sviluppo e dell’apprendimento.
I RELATORI
Prof. Paolo Moderato
Professore emerito di Psicologia Generale, Psicoterapeuta, AdC SIACSA – ABA Italia.
Prof. Giovambattista Presti
Professore Associato di Psicologia Generale dell’Università Kore di Enna.
Dott.ssa Maria Antonella Costantino, neuropsichiatra infantile, Direttrice del Reparto di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza all’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
Dott.ssa Martina Leuzzi
Psicologa, Psicoterapeuta, AdC SIACSA – ABA Italia, Ph.D.
Dott.ssa Chiara Vona
Psicologa, Psicoterapeuta in formazione, AAdC – SIACSA, AdC in formazione, PhD student.
Marco Lombardo
Informatico, co-fondatore di Behavior Labs, co-autore e co-inventore della piattaforma Robomate.
Dott.ssa Mirjam Zingale, Terapista UOSD centro Autismo ASP Catania
Dott. Renato Scifo
Neuropsichiatra infantile e Segretario regionale SINPIA.
Dott.ssa Liliana Ruta, Neuropsichiatra infantile, Istituto Marino IRIB-CNR Messina
Dott. Paolo Pace, UOC NPIA Territoriale ASP Trapani
Dott. Gaetano Terlizzi, Analista del comportamento, Associazione progetto di Vita Onlus San Cataldo
Dott.ssa Maria Grazia Norella, Analista del comportamento, Associazione Progetto di Vita Onlus San Cataldo
L’evento è stato patrocinato da SINPIA (Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza), IESCUM (Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano) ABAxCatania e da Behaviour Labs