GUARDA IL VIDEO IN FONDO ALL’ARTICOLO
Chi è Kaja Kallas, Primo Ministro Dell’Estonia e da poco nominata Alto Rappresentate per gli Affari Esteri dell’UE?
Sono in molti a sollevare dubbi sulla nomina di Alto Rappresentate per gli Affari Esteri di Kaja Kallas, Primo Ministro dell’Estonia, e in questa chiacchierata con DIEGO SIRAGUSA, scrittore, saggista e traduttore, cerchiamo di capire meglio perché.
Con Diego Siragusa abbiamo parlato qualche tempo fa del conflitto israelo-palestinese, in occasione dell’uscita del suo ultimo libro dal titolo “Dialogo impossibile con un rabbino”, che sta avendo un grande successo.
Oggi insieme a Diego Siragusa parliamo delle nuove nomine ai vertici dell’UE, in particolare vogliamo conoscere meglio la figura controversa di Kaja Kallas
Kaja Kallas, definita “donna di ferro della politica europea”, Primo Ministro Dell’Estonia, recentemente nominata Alto Rappresentate per gli Affari Esteri dell’UE, e nella lista dei ricercati internazionali del Cremlino.
Alla notizia della sua nomina e della riconferma di Ursula Von Der Leyen alla guida della Commissione Europea, il portavoce di Putin, Dmitry Peskov, ha esplicitamente parlato di “pessime prospettive” per i futuri rapporti tra Russia e Unione Europea.
In un momento storico estremamente delicato e con il rischio concreto di un terzo conflitto mondiale, le donne che hanno conquistato ruoli strategici a livello geopolitico non parlano di pace, a dispetto del vecchio luogo comune secondo cui il mondo sarebbe più pacifico con le donne al potere.
A questo punto, quale scenario possiamo immaginare con gli uomini e le donne che oggi siedono ai posti di comando dell’UE? E che Europa sarà quella dei prossimi anni? Ne parliamo con Diego Siragusa su Sicilia Buona.