Orestiadi di Gibellina 2024, “La forza delle parole”: Teatro, Cultura e Memoria
La 43esima edizione delle Orestiadi di Gibellina, intitolata “La forza delle parole“, si terrà il 19 e 20 luglio 2024 nelle suggestive location del Baglio di Stefano e del Cretto di Burri. L’edizione 2024 della rassegna internazionale di teatro, musica e arti visive è dedicata alla memoria di Paolo Borsellino e degli uomini della sua scorta, con un programma ricco di incontri e spettacoli teatrali di grande impatto.
19 LUGLIO – ORE 19:30
Parole di Legalità
La prima giornata delle Orestiadi, il 19 luglio, si aprirà alle 19:30 con l’incontro “Parole di Legalità” presso il Baglio di Stefano. Lirio Abbate dialogherà con Rino Giacalone, in un evento organizzato in collaborazione con l’Associazione Terzo Tempo S.C.A., per discutere temi di legalità e memoria.
19 Luglio – ORE 21:00
La Grande Menzogna
Alle 21:00, sempre al Baglio di Stefano, andrà in scena “La Grande Menzogna“, scritto e diretto da Claudio Fava e interpretato da David Coco. “La Grande Menzogna” esplora il furto di verità subito dall’Italia dopo l’assassinio di Paolo Borsellino. Il testo non è una narrazione didattica del depistaggio, ma una potente invettiva che dà voce a Borsellino in una condizione risolta e distaccata.
Una riflessione sulla morte di Paolo Borsellino e sul clamoroso furto di verità che ne è seguito. Claudio Fava, alla sua prima regia teatrale, narra il giudice palermitano non più nel momento della sua morte, ma nella condizione risolta di chi è oltre, capace di raccontare e pretendere giustizia.
20 Luglio: Radio Argo Suite
Il 20 luglio alle 21:00, tornerà sul palco del Baglio di Stefano “Radio Argo Suite“. Questo spettacolo, diretto e interpretato da Peppino Mazzotta, con musiche originali di Massimo Cordovani eseguite dal vivo con Mario Di Bonito, è una riscrittura contemporanea dell’Orestea di Igor Esposito. La performance, sospesa l’anno scorso a causa del maltempo, è una coraggiosa impresa drammaturgica che rispetta i temi classici pur trattandoli con un linguaggio franco e appassionato.
“Radio Argo Suite” è una performance di voce e musica che ripercorre l’Orestea attraverso sei testimonianze cronologiche di personaggi come Ifigenia, Egisto, Clitennestra, Agamennone, Cassandra e Oreste. Igor Esposito, attraverso un linguaggio crudo e appassionato, offre una riscrittura fedele ai temi classici, mettendo in scena lo scontro tra il potere corrotto e il canto disperato di chi cerca redenzione.
ORESTIADI DI GIBELLINA 2024, EVENTO IMPERDIBILE
Le Orestiadi di Gibellina 2024 rappresentano un’occasione unica per riflettere su temi di giustizia e memoria attraverso il teatro. Gli spettacoli in programma promettono di coinvolgere il pubblico con rappresentazioni intense e profonde, rendendo questo evento imperdibile per gli amanti del teatro e della cultura.