Intervista a DIEGO SIRAGUSA, scrittore, saggista, traduttore, autore del libro dal titolo “Dialogo impossibile con un rabbino” edito da Arianna Editrice
Dall’attacco in Israele del 7 ottobre 2023 ad opera di Hamas ad oggi sono avvenute moltissime cose, tra notizie vere, fake news e propaganda. Quello che possiamo dire con certezza è che Israele ha vendicato l’attacco di Hamas con una violenza inudita, uccidendo ad oggi 24 mila palestinesi, tra cui bambini, donne, uomini, persone innocenti, distruggendo ospedali, case, scuole, luoghi di culto.
Le organizzazioni umanitarie presenti sul territorio hanno parlato da subito di una popolazione portata allo stremo, presa di mira indiscriminatamente dalle forze armate israeliane. Si è presto parlato di genocidio in atto e a documentarlo ci sono migliaia di immagini video.
Attraverso i propri dispositivi mobili e i social sono le stesse vittime a filmare e a mostrare al mondo le atrocità commesse dalle forze militari israeliane, un fatto inedito, mai accaduto nella storia. Malgrado tutto ciò, Netanyahu rivendica le proprie scelte e assicura che non si fermerà.
In questi mesi il silenzio del mondo occidentale è stato inquietante, tanto da poter essere considerato complice. A cosa stiamo assistendo? Ne parliamo con Diego Siragusa.