Sarà il giornalista Francesco Terracina ad aprire, oggi alle 18 a Sciacca, la quindicesima edizione del “Letterando in Fest“, la rassegna di incontri letterari che si svolge presso i locali della Multisala Badia Grande, ideata e organizzata da Sino Caracappa (nella foto in copertina).

Da oggi, fino a domenica, tanti incontri con scrittori che renderanno Sciacca polo di attrazione culturale.

Autore del libro “Mal di Sicilia”, pubblicato da Laterza, Terracina propone una galleria di personaggi,, intellettuali, viaggiatori, artisti ecc… che nel loro rapporto con la Sicilia “hanno preso” ma hanno anche “dato”. Per chi negli anni ha seguito l’evoluzione culturale cittadina, il libro di Terracina non può non far tornare in mente (con i dovuti distinguo) i “Viaggiatori a Sciacca” di Francesco Cassar pubblicato a cura della Biblioteca comunale.

Ed a proposito di Sciacca, sempre oggi alle 18,30 sarà la volta di Giuseppe Maria Polizzi, che presenterà “Antifone dissonanti di un tempo sbagliato”. La serata poi continuerà con la presentazione dei libri di Giacomo Di Girolamo, che presenterà “Una vita tranquilla”, pubblicato da Zolfo editore, a seguire Marcello Sorgi presenterà “San Berlinguer”, libro edito da Chiarelettere.

Alle 21,30 spazio alla proiezione di “Finding Marta“, un film diretto da Lorenzo Daniele con Margherita Peluso che racconta la storia di Marta Abba, la musa di Luigi Pirandello. Un film interessante perché forse è la prima volta che si parla così compiutamente di Marta Abba, attrice, musa e amante dello scrittore e commediografo agrigentino che in questa occasione passa in secondo piano.

Insomma, la prima giornata di questa nuova edizione del Letterando in fest sarà piena di interessanti appuntamenti, e così fino a domenica 16 giugno quando con il film “L’isola” di Costanza Quatriglio si chiuderà questa quindicesima edizione della manifestazione.

Tutte le informazioni sul sito www.letterandoinfest.it e sulla pagina Facebook.

Di Accursio Soldano

ACCURSIO SOLDANO è un giornalista, scrittore e commediografo siciliano. Ha vinto numerosi premi fra i quali il Premio Speciale della Giuria al Parma Music Film, il Primo Premio e Premio della Giuria “Velletri Libris”, il Primo Premio al Concorso Internazionale “Navarro” e il Primo Premio “Teatro Aurelio”. Suoi racconti sono presenti in diverse antologie e in pubblicazioni singole. Ha pubblicato quattro libri, l’ultimo “A viagem in Sicilia de Alberto Caeiro” pubblicato in Portogallo e venduto anche in Brasile e Messico.