APPUNTAMENTO DA NON PERDERE: ALLA FELTRINELLI DI PALERMO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI GIUSEPPE MAURIZIO PISCOPO TRA RACCONTI, MUSICA, RICORDI E ATTUALITA’
Giovedì 18 maggio alle ore 18,00 a Palermo presso la Feltrinelli di Via Cavour si terrà la Presentazione del libro di Giuseppe Maurizio Piscopo dal titolo “La Vita è un alfabeto”, edito da Navarra Editore. Un appuntamento da non perdere in stile parigino, elegante, divertente e curato nei minimi dettagli.
Alla presentazione del libro interverranno e converseranno con l’autore: Rosa Di Stefano (giornalista) che coordinerà gli interventi, Aurora Fumo ( Dirigente scolastico), Maria Grazia Lala (Scrittrice); Daniela Balsano ( Docente); Rosa Vitale ( Docente); Angela Fogazza ( Maestra); Caterina Trimarchi (Maestra e Pittrice); Tiziana Viola- Massa ( Illustratrice del libro); Silvia Vaglica (pianista).
PALERMO, 18 MAGGIO: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA VITA E’ UN ALFABETO” CON MUSICA LIVE. VIDEO INTERVISTA A GIUSEPPE MAURIZIO PISCOPO
Nel corso dell’evento troverà spazio anche la musica: si esibirà al pianoforte Silvia Vaglica, musicista di talento che ha suonato al Teatro Massimo e alla Fenice di Venezia, e Maurizio Piscopo alla fisarmonica dei barbieri (la più antica fisarmonica della Sicilia). Tra fiori e maestre, mamme e bambini, il repertorio musicale renderà questo appuntamento ancora più suggestivo, un viaggio fiabesco nel mondo dell’infanzia e della Sicilia.
I temi eseguiti al pianoforte da Silvia Vaglica e Maurizio Piscopo alla fisarmonica sono: il tema di Regalpetra colonna sonora del libro Raccontare Sciascia, La vita è un alfabeto e Palazzo Adriano di Maurizio Piscopo, Tema di Pinocchio di Fiorenzo Carpi, Intermezzo di Paradisi e la tarantella di Nicodemo dedicato ai barbieri siciliani che non possono mancare.
Il libro “La vita è un alfabeto” sarà anche al Festival del libro di Torino tra le novità letterarie. In questa video intervista l’autore racconta come è nata l’idea di questo libro ma anche il proprio punto di vista su alcune importanti tematiche di attualità, oltre a condividere con noi alcuni simpatici aneddoti della sua vita di maestro di scuola elementare, un mestiere importante e delicato, ancora oggi svolto prevalentemente da donne.