@SiciliaBuona-Intervista a Giuseppe La Venia@SiciliaBuona-Intervista a Giuseppe La Venia

VIDEO INTERVISTA AL GIORNALISTA GIUSEPPE LA VENIA

GIUSEPPE LA VENIA, giornalista del TG1 e inviato della RAI, intervistato da Anna Lisa Maugeri per Sicilia Buona, racconta di sé e del mestiere del giornalista ai giorni nostri con l’avvento dell’intelligenza artificiale. Nel corso dell’intervista il giornalista Rai, Giuseppe La Venia, condivide con noi anche alcuni dei terribili fatti a cui ha assistito mentre si trovava in Ucraina come inviato del Tg1.

INTERVISTA A GIUSEPPE LA VENIA. DAL GIORNALISMO NELL’EPOCA DELL’AI ALL’ORRORE DELLA GUERRA
Sicilia Buona

GIUSEPPE LA VENIA RACCONTA L’INFERNO DELLA GUERRA IN UCRAINA

“La guerra è stata un’esperienza che, fortunatamente, non avevo mai fatto. In Ucraina – racconta il giornalista Giuseppe La Venia – mi sono dovuto misurare con delle paure che non pensavo di avere. Poi ti fai una corazza, ma per certe cose non c’è corazza. Ho visto bambini con la leucemia portati via dall’ospedale oncologico pediatrico, messi al riparo nei bunker, curati nei sotterranei, perché l’attacco aereo non risparmiava nemmeno l’ospedale. Questo non mi dava pace e non mi darà pace mai. Per questo, quando vado nelle scuole, dico ai ragazzi: non vi fate fregare quando dicono che la guerra è tattica e che si colpiscono solo i punti sensibili. I punti sensibili non esistono, esistono i luoghi. Colpiscono gli ospedali così come le case di riposo. Individuano il più debole e lo colpiscono. Questa è la verità.”

Giuseppe La Venia inizia il proprio percorso nel mondo del giornalismo in Sicilia, nella città di Adrano in provincia di Catania. Lavora per alcuni anni in radio e in Tv per emittenti locali e regionali, da Radio Studio Italia e Tva, passando per Telecolor, fino ad approdare in RAI lavorando per il programma La Vita in Diretta e per il TG3 Regione Liguria.

Oggi Giuseppe La Venia è inviato della Rai per il TG1, volto familiare a tutti gli italiani grazie alla sua professionalità e ad uno stile molto apprezzato. Ha ricevuto diversi riconoscimenti in questi anni: nel 2020 il Premio giornalistico “Maria Grazia Cutuli”, nel 2022 il Premio “Aci e Galatea” e il Premio “Più a Sud di Tunisi” nella categoria Giornalismo.

Tanta gavetta, talento, dedizione e anni di lavoro ripagati dai prestigiosi premi ricevuti, ma soprattutto dall’affetto e dalla stima che il pubblico dimostra nei suoi confronti. Inoltre il suo successo è motivo di orgoglio per la sua città natale, Adrano, e per i siciliani in generale. Giuseppe La Venia è spesso invitato a parlare di giornalismo nelle scuole agli studenti, incontri durante i quali si confronta con i più giovani su temi di attualità e racconta anche un po’ di sé e del suo lavoro.

Di Anna Lisa Maugeri

Anna Lisa Maugeri, blogger, web writer, moderatrice, lavora da anni per passione nel mondo della comunicazione e dell’informazione sul web scrivendo articoli, realizzando interviste e contenuti video su temi di attualità, cronaca, tematiche sociali, economia, medicina, salute e benessere. Ha creato e dirige il blog www.siciliabuona.com e il canale YouTube "Sicilia Buona". Ha lavorato per il canale YouTube di informazione ed approfondimento CRESCERE INFORMANDOSI realizzando video interviste ed altri contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *