Ciccio Ingrassia MuraleCiccio Ingrassia Murale

In occasione del centenario della nascita di Ciccio Ingrassia, nello storico quartiere Capo di Palermo, verrà inaugurato un murale dedicato al famosissimo attore che, insieme a Franco Franchi,  è entrato a far parte della storia della cinematografia, del teatro e della televisione italiana.

Il murale è stato realizzato dagli artisti dell’Associazione CalaPanama, un gruppo di pittori, noto per aver realizzato il Murale della legalità, meta di turisti e visitatori.

Centenario della n ascita di Ciccio Ingrassia
Centenario della nascita di Ciccio Ingrassia

Ciccio Ingrassia è nato a Palermo il 5 ottobre del 1922 ed è morto a Roma il 28 aprile 2003. In coppia con Franco Franchi ha girato oltre 130 film; da solo ha partecipato ad “Amarcord”, “Todo Modo” e “Domani accadrà”.

La manifestazione, voluta dai residenti, tra cui Pippo Falcone che ha lavorato con entusiasmo per la realizzazione dell’iniziativa, avrà luogo il 5 ottobre dalle ore 15,30 alle ore 19,00  in Via San Gregorio (dietro il teatro Massimo), proprio lì dove sorge la  casa natia del celebre attore.

Nello stesso pomeriggio i CalaPanama daranno vita ad un’estemporanea di pittura incentrata principalmente sulla rappresentazione di scene cinematografiche e teatrali in cui sono stati protagonisti i due popolarissimi comici Ciccio e Franco,  curando in particolare i loro ritratti.

Saranno presenti

Piero Scalisi, nipote dell’attore, “il decano dei pupari palermitani”, il Direttore artistico del murale Totò Calò  e i pittori Giusy Megna, Maria Pia Esposito, Simonetta Genova , Armando Guarnieri, Ignazio Pensovecchio, Adriana Bellanca, Rosaria Ganci, Maria Catena Piazza, Mariella Ramondo, Iole Spasari, Lina Collesano, Caterina Trimarchi, Nicoletta Militello, Giusy Megna, Aurelio Cartaino, Pippo Falcone, Domenico Guzzetta e Vittorio Randisi.

Tra le autorità cittadine invitate alla celebrazione, interverrà il Sindaco di Palermo Prof. Roberto Lagalla, l’Assessore al Centro Storico Maurizio Carta, l’Assessore alle Culture Gianpiero Cannella e i consiglieri comunali della 1^ Circoscrizione Francesco Tramuto e Ottavio Zacco.

A PALERMO MUSICA, POESIA ED ARTE PER CICCIO INGRASSIA

La manifestazione vedrà protagonisti alcuni rappresentanti del mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo con performances poetiche, canore e musicali.

Interverranno gli attori: Salvo Piparo, Domenico Ciaramitaro, Veronica Bonaceto e Maria Grazia Saccaro, che ricorderanno l’attore palermitano attraverso aneddoti e racconti.

Il reading poetico sarà a cura delle poetesse Anita Vitrano, Veronica Garito e Adriana Bellanca.

Il pomeriggio sarà impreziosito dagli interventi musicali del tenore Piero Lupino Mercuri, del musicista e compositore Giuseppe Maurizio Piscopo che ha dedicato una ballata strumentale a Ciccio Ingrassia, con la sua inseparabile fisarmonica e sarà accompagnato dal pianista Gioacchino Zimmardi e dal chitarrista Francesco Maria Martorana con la voce solista di Alba Cavallaro.

Giuseppe Maurizio Piscopo – Musicista e compositore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.