Sicilia Buona incontra Pino Aprile, giornalista e scrittore, autore del libro dal titolo “Meglio soli. La secessione del Sud, stanco di essere colonia”, edito da Piemme.

Pino Aprile è noto per i suoi saggi sulla questione meridionale e le disuguaglianze storiche tra Nord e Sud Italia. Dopo una lunga carriera nel giornalismo, durante la quale è stato vicedirettore di “Oggi”, direttore di Gente, ha collaborato con Panorama e la Rai, si è dedicato alla scrittura di libri di grande impatto sociale. Tra le sue opere più celebri figurano Terroni, Giù al Sud e Il Sud Puzza, nei quali analizza le radici storiche e le conseguenze delle discriminazioni subite dal Mezzogiorno.

Nella video intervista che vi proponiamo affrontiamo con Pino Aprile il tema dell’autodeterminazione, approfondendo le cause delle condizioni di svantaggio del Meridione e le sfide dell’eventuale indipendenza delle regioni del Sud Italia.

PINO APRILE

Giornalista e scrittore, pugliese residente ai Castelli Romani, è stato vicedirettore di Oggi e direttore di Gente. Per la Tv ha lavorato con Sergio Zavoli all’inchiesta a puntate “Viaggio nel Sud” e al settimanale del Tg1, Tv7. È autore di saggi accolti con successo e tradotti in diversi paesi.
Terroni, uscito nel 2010 e diventato un vero e proprio caso editoriale, e i successivi Giù al Sud, Mai più terroni, Il Sud puzza e Terroni ‘ndernescional hanno fatto di Aprile il giornalista “meridionalista” più seguito in Italia e gli sono valsi molti premi, tra cui il Premio Carlo Levi nel 2010, il Rhegium Julii nello stesso anno e il Premio Caccuri nel 2012.

Di Anna Lisa Maugeri

Anna Lisa Maugeri, blogger, web writer, moderatrice, lavora da anni per passione nel mondo della comunicazione e dell’informazione sul web scrivendo articoli, realizzando interviste e contenuti video su temi di attualità, cronaca, tematiche sociali, economia, medicina, salute e benessere. Ha creato e dirige il blog www.siciliabuona.com e il canale YouTube "Sicilia Buona". Ha lavorato per il canale YouTube di informazione ed approfondimento CRESCERE INFORMANDOSI realizzando video interviste ed altri contenuti.