MAMME M.I.A. MAMME IMPRENDITRICI ALLATTANO. STORIE DI DIFFICILE CONCILIAZIONE. IL LIBRO DI DONATELLA BRIGANTI
“Mamme M.I.A.. Mamme imprenditrici allattano. Storie di difficile conciliazione” è il titolo del libro di Donatella Briganti che affronta un tema certamente importante e non trascurabile, specie quando parliamo di donne e dei loro diritti.
Il libro parte dell’esperienza diretta dell’autrice che racconta la difficile conciliazione tra lavoro, maternità e allattamento. La storia di Donatella Briganti è uno specchio nel quale molte donne possono riconoscersi, così come nelle 12 donne, mamme imprenditrici e libere professioniste, intervistate da Donatella Briganti e protagoniste insieme a lei del libro.
Emergono così le difficoltà e le frustrazioni generate dalla fatica nel conciliare lavoro, famiglia e allattamento, ma anche la determinazione nel riuscire a trasformare quella difficile esperienza in un progetto di informazione e divulgazione, avanzando proposte concrete che aiutino le famiglie e soprattutto le donne a non dover scegliere tra lavoro e allattamento, crescita professionale o amore per la famiglia.
Tra le 12 mamme imprenditrici e libere professioniste intervistate da Donatella Briganti e che come lei hanno allattato conciliando i vari ambiti della propria vita c’è anche l’attrice Margareth Madè.
MATERNITA’, ALLATTAMENTO E LAVORO
La maternità è certamente uno dei momenti più delicati della vita di una donna. Se da un lato le donne dimostrano quotidianamente forza e coraggio nell’affrontare gli impegni e i doveri che la società odierna continua a riservare prevalentemente ad esse, dall’altro sono costrette spesso ad essere doppiamente forti e determinate, quasi eroiche per difendere il diritto di essere madri e allo stesso tempo donne, imprenditrici e lavoratrici.
Ancora oggi una donna può ritrovarsi a dover scegliere fra maternità e lavoro, crescita professionale o amore verso la propria famiglia, ma soprattutto e a prescindere da qualunque decisione, le donne restano sempre nel mirino di giudizi e pregiudizi, sentendo su di sé tutto il peso delle aspettative e delle contraddizioni di una società ancora contrappone il ruolo di madre amorevole a quello di donna lavoratrice con ambizioni in ambito professionale.
DONATELLA BRIGANTI
Dopo una laurea in Scienze della Comunicazione a ‘La Sapienza’ di Roma, collaborazioni varie con quotidiani e riviste universitarie, ha scritto per anni per i settimanali nazionali più importanti («Oggi», «Gente», «Diva e Donna», «Visto»).
Iscritta all’Ordine dei Giornalisti dal 2008, ha lavorato anche in uffici stampa politici e di spettacolo, agenzie di comunicazione e informazione, redazioni e web TV di vario genere; nel mondo dell’editoria in qualità di editor e addetta stampa.
Sta per conseguire una seconda laurea in Lettere.
È una giornalista ma anche una ghostwriter. Per questo ama definirsi “l’attrice delle parole”: entra nel ruolo, si mette nei panni di chi ha bisogno della sua scrittura e scrive come vorrebbe fare quella persona che si affida a lei.
Da quando è diventata mamma ha iniziato a dedicarsi anche a temi che ruotano intorno alla maternità, all’allattamento e alla conciliazione lavoro-famiglia, dando vita al “Progetto M.I.A. – Mamme Imprenditrici Allattano” per raccontare come le mamme riescono a gestire il loro lavoro, la loro azienda, senza trascurare la famiglia, la maternità e l’allattamento.