28 Marzo 2023

A PALERMO, DAL 3 MARZO UNA MOSTRA DEDICATA A DIABOLIK

A Diabolik, il personaggio dei fumetti nato nel 1962 dalla fantasia di Angela e Luciana Giussani, è dedicata una mostra ospitata a Forum Palermo. L’esposizione si potrà visitare gratuitamente da venerdì 3 a domenica 19 marzo.

Cuore dell’allestimento, diviso in varie sezioni, è piazza Fashion (ingresso lato Uci), dove gli appassionati potranno divertirsi a curiosare tra le copertine della serie cartacea, le copie anastatiche dei primi numeri, e copie originali dei fumetti a tema scacchi. Ed è proprio ispirandosi a questi ultimi che la mostra si sviluppa attraverso un percorso a scacchiera, disegnata sul pavimento della piazza, che guiderà il visitatore alla scoperta del mondo di Diabolik.

Un’altra parte della mostra riguarderà la trasposizione cinematografica del re dei ladri e cioè l’adattamento cinematografico delle due pellicole Diabolik (2021) e Diabolik – Ginko all’attacco! (2022) dirette entrambe dai Manetti bros., dove si potranno ammirare i costumi di scena di Miriam Leone, che ha interpretato Eva Kant, e Monica Bellucci, alla quale i due registi hanno affidato il ruolo di Altea, la duchessa di Vallenberg.

E poi ancora oggetti cult come la pipa di Ginko, il pugnale e la maschera di Diabolik, pannelli e sagome che riproducono i personaggi.

Ma la chicca della mostra riguarderà la macchina originale di Diabolik, l’elegante Jaguar E-Type che Enzo Ferrari definì l’auto più bella mai realizzata.

All’interno della galleria del centro commerciale dei Totem con un QR Code che permetterà al visitatore di scansionare e scaricare video backstage, trailer e altri contenuti esclusivi del “Re del Terrore”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.