In occasione del cinquantesimo anniversario dalla scomparsa di Vittorio De Sica, esce per la casa editrice Gremese International, in una doppia edizione italiana e francese, il volume “Tutto su Vittorio De Sica“, un’opera curata da Jean Gili e Piero Spila.
Il libro, che si avvale della collaborazione di più di 40 autori italiani e francesi, critici, storici del cinema, testimoni, è la più completa e approfondita antologia critica dedicata a Vittorio De Sica, maestro del cinema italiano e internazionale, celebrato nella sua poliedrica attività di attore, regista, personaggio televisivo e chansonnier di successo.

Il libro, nella forma di un dizionario antologico di quasi 500 pagine e più di 100 “voci” (i film, le star, gli avvenimenti, i premi internazionali, i temi) ripercorre l’intero itinerario artistico di De Sica e ne presenta l’opera con un linguaggio critico puntuale ma non specialistico, in modo di consentire un’agevole consultazione, ideale per chiunque voglia conoscere meglio o scoprire i molteplici aspetti di un Autore che continua a regalare meraviglie e sorprese. A essere sottolineata è l’originalità di un’opera creativa che ha aperto strade nuove, poi percorse da altri. Come sottolinea René de Ceccatty nella prefazione, “Probabilmente non avremmo avuto Uccellacci e uccellini di Pasolini senza Miracolo a Milano. E Ladri di biciclette, in tono più dolce e sentimentale, già annuncia la tragica crudeltà di Accattone e Mamma Roma o la disperazione allucinata e meravigliosa de La strada di Fellini”.
Completano “Tutto su Vittorio De Sica” un’ampia biografia commentata, una selezione di dichiarazioni e interventi del regista e, soprattutto, un inserto fotografico a colori di 64 pagine.

Tutto su Vittorio De Sica; pagine 464; euro 38,00