VIDEO IN FONDO ALL’ARTICOLO

PRESENTAZIONE DELL’EVENTO “L’ALTRA STORIA D’ITALIA”, LAMBERTO RIMONDINI A PISA SABATO 23 MARZO

LAMBERTO RIMONDINI, ricercatore indipendente e autore di due volumi pubblicati da Arianna Editrice, il primo volume dal titolo “L’altra storia d’Italia dal 1802 al 1947” ed il secondo volume “L’altra storia d’Italia dal 1948 al 2022”.

Lamberto Rimondini sarà ospite di un evento che si terrà sabato 23 marzo alle ore 15:00 a Pisa presso la Gipsoteca in Piazza San Paolo all’Orto, n°20

L’evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione Bolgan-Studi e Salute e da Alessandro Luzzi che modera l’incontro con l’autore.

In questa intervista anticipiamo alcuni degli argomenti trattati nei volumi di Lamberto Rimondini e che saranno approfonditi a Pisa nel corso dell’evento del 23 marzo.

Alcune delle domande rivolte all’autore Lamberto Rimondini

Quali sono i giochi di potere alla base dei cambiamenti geopolitici avvenuti nel corso della storia d’Italia? Quali gli enormi e reali interessi in ballo, oltre a quelli di tipo finanziario ed economico? Chi sono i protagonisti rimasti nell’ombra?

Come diceva Giovanni Falcone occorre “seguire il denaro” per scoprire determinati percorsi controversi e legami mafiosi. E’ così anche quando si parla della storia d’Italia? E il ruolo della Chiesa in questi cambiamenti e nei giochi di potere, quanto ha inciso?

Perché ha iniziato a studiare e ad approfondire la storia d’Italia? E soprattutto dove ha dovuto scavare per ricostruire tutto? Nel corso dell’intervista ricordiamo anche Giulietto Chiesa, grande giornalista e difensore della libertà di stampa che ci ha lasciato troppo presto e di cui si sente molto la mancanza.

Qual è il fatto storico più emblematico per spiegare bene agli ascoltatori quanto la narrazione della storia sia stata mistificata, distorta in maniera strumentale?

Nascita e ascesa del fascismo hanno segnato il nostro Paese, non senza sofferenza e conseguenze per gli italiani e l’Italia. Cosa non ci raccontano i libri di storia, quelli convenzionali, in merito al fascismo in Italia?

Qual è il vero volto dei personaggi storici più celebrati d’Italia, a partire da Giuseppe Garibaldi? E quale il personaggio storico realmente eroico, ma al quale non si vuole dare il giusto peso e merito nella narrazione tradizionale della storia del nostro Paese? Quanto è difficile essere ricercatore indipendente oggi in Italia?

Caffè Letterario – Associazione Bolgan-Studi e Salute

L’Associazione Bolgan-Studi e Salute ha come obiettivo primario la divulgazione indipendente, sia in ambito scientifico che culturale umanistico, per sostenere lo sviluppo del senso critico e la libertà di scelta consapevole individuale e collettiva. Sicilia Buona insieme all’Associazione Bolgan-Studi e Salute della Dott.ssa Loretta Bolgan danno vita alla rubrica “Caffè Letterario”, dedicata all’incontro con autori di opere letterarie e alla discussione di temi a carattere culturale ed educativo, gestita in collaborazione con Anna Lisa Maugeri.

Segui le attività e i progetti dell’Associazione Bolgan-Studi e Salute sul sito www.studiesalute.org. Per restare aggiornato iscriviti al canale YouTube di Sicilia Buona.

LAMBERTO RIMONDINI – BIOGRAFIA

Lamberto Rimondini, laureato in Scienze Politiche con una tesi di laurea sui rapporti tra Vaticano e Mosca fra il 1917 e il 1992 (con intervista in esclusiva a Monsignor Claudio Maria Celli, Sottosegretario dello Stato Vaticano, e Yury Karlov, ambasciatore sovietico prima, e CSI poi, presso la Santa Sede). È stato ufficiale del Genio Pontieri, assumendo ruoli di comando e svolgendo missioni in Italia e all’estero fino al dicembre del 1997. Dopo il congedo dall’Esercito ha lavorato nell’industria privata in Italia e all’estero ricoprendo ruoli dirigenziali. Dal 2017 è consulente specializzato nell’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Di Anna Lisa Maugeri

Anna Lisa Maugeri, blogger, web writer, moderatrice, lavora da anni per passione nel mondo della comunicazione e dell’informazione sul web scrivendo articoli, realizzando interviste e contenuti video su temi di attualità, cronaca, tematiche sociali, economia, medicina, salute e benessere. Ha creato e dirige il blog www.siciliabuona.com e il canale YouTube "Sicilia Buona". Ha lavorato per il canale YouTube di informazione ed approfondimento CRESCERE INFORMANDOSI realizzando video interviste ed altri contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *