INTERVISTA AL GIORNALISTA D’INCHIESTA SIGFRIDO RANUCCI

Sigfrido Ranucci Report
PARLIAMO CON SIGFRIDO RANUCCI DI GIORNALISMO D’INCHIESTA E DEL SUCCESSO DELLA TRASMISSIONE REPORT
SIGFRIDO RANUCCI risponde alle domande di ANNA LISA MAUGERI in questa video intervista realizzata per il canale YouTube CRESCERE INFORMANDOSI.
SIGFRIDO RANUCCI è giornalista, autore, Vicedirettore di Rai 3 e conduttore della trasmissione Report, il programma d’inchiesta più longevo del panorama televisivo italiano.
Se da un lato il pubblico ha dimostrato negli anni una grande e sempre crescente stima nei confronti del programma, dall’altro gli attacchi politici e non solo, come è accaduto dopo le inchieste sulla sanità campana, sui fondi della Lega o sul documento dei ricercatori dell’Oms.
I rischi del mestiere
Sigfrido Ranucci racconta nel corso dell’intervista le difficoltà ed i rischi del mestiere, ma anche le minacce di morte ricevute, a dimostrazione dei rischi concreti correlati a questo tipo di giornalismo, specialmente quando si toccano temi delicati e si oltrepassa la superficie, scoprendo legami fra mondi apparentemente distanti e conflitti d’interesse.
Ma come nasce un’inchiesta giornalistica? E’ possibile oggi svolgere l’attività del giornalista d’inchiesta in maniera serena, nonostante il rischio di pressioni e querele? Rivolgiamo queste e molte altre domande a Sigfrido Ranucci.