ATTACCHI A PAPA FRANCESCO: L’INCHIESTA GIORNALISTICA DI GIORGIO MOTTOLA
ANNA LISA MAUGERI intervista GIORGIO MOTTOLA, giornalista d’inchiesta della redazione di Report.
Papa Bergoglio è diventato recentemente bersaglio di alcuni schieramenti politici, accusato di distruggere la Chiesa minandone le fondamenta, dando luogo ad una Chiesa rivoluzionaria e progressista che riapre le porte ai divorziati e agli omosessuali, che difende la dignità ed i diritti dei migranti e che ricorda l’importanza della cura e della salvaguardia dell’ambiente.
Una visione di insieme, quella di Bergoglio, che entra nel vivo dei dibattiti politici attuali, rendendolo, a detta dei suoi oppositori, una figura molto influente ed equivalente ad un esponente politico della sinistra.
Attacchi che arrivano non solo dagli ultra cattolici, ma anche dall’interno della Chiesa, a cominciare dall’arcivescovo Viganò e dal cardinale Burke, mettendo così a rischio il pontificato di Papa Bergoglio.
L’inchiesta di Giorgio Mottola per Report
Dall’inchiesta di Giorgio Mottola emerge l’immagine di una scacchiera politica a livello mondiale le cui pedine si mischiano e confondono per ruoli, fra personaggi di calibro del panorama politico nazionale italiano e mondiale, figure di rilievo della Chiesa conservatrice e le lobby estremiste.
Un gioco nel quale il premio ambito sembra essere la fine del pontificato di Papa Bergoglio, auspicata dai conservatori e dalla destra a livello mondiale.
La strategia prevede ogni mezzo ed ogni tecnologia a disposizione, puntando molto sulla comunicazione attraverso il mondo del web, per screditare l’operato di Bergoglio, al punto di accusarlo di aver provocato l’ira di Dio contro l’umanità, punita attraverso la pandemia da Coronavirus. Fra accuse, scandali finanziari e pedofilia, Papa Francesco riuscirà a portare avanti la sua idea di riforma della Chiesa cattolica?
L’intervista è realizzata da Anna Lisa Maugeri per il canale YouTube Crescere Informandosi.