Quando un minore scompare

di CAlessandro Mauceri

Siciliabuona.Il numero di ragazzi e ragazze, a volte adolescenti o bambini, che spariscono ogni anno senza lasciare tracce è impressionante.

Ogni anno oltre 250.000 minori scompaiono in Europa. Allontanamenti volontari, rapimenti da parte di un genitore e bambini scomparsi nel contesto della migrazione sono fino all’81,5% dei casi di minori scomparsi nell’UE. Molti di loro non vengono più ritrovati.

In Italia, nel 2019, sono scoparsi 8.331 minori e di molti di loro non si sa più niente. Si tratta di un fenomeno di cui si sa poco e si fa ancora meno. Obiettivo del Kiwanis International Distr. Italia S.Marino è favorire lo sviluppo di sistemi efficaci per prevenire la loro scomparsa ma al tempo stesso per agire prontamente nel caso in cui non si sappia più niente di un bambino.

Di CAlessandro Mauceri

C. ALESSANDRO MAUCERI, giornalista, da decenni si occupa di problematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione, ma anche di fenomeni sociali e geopolitici che interessano principalmente i minori ed i bambini. Tra i lavori più recenti “La condizione dei bambini dell’Africa sub-sahariana tra sfruttamento delle risorse naturali e degrado sociale” inserito in “Africa: scenari attuali e sfide future”, ed. ASRIE, “Guerra all’acqua” ed. Rosenberg & Sellier e “Lavoro minorile in Eurasia”, ed. ASRIE.