Un viaggio attraverso le immagini e le parole in luoghi ricchi di storia, di monumenti, di siti archeologici, di posti che rimandano alla memoria. Un foto racconto seguendo i sentieri e le strade del territorio trapanese con le immagini scattate dal giornalista Giovanni Franco e arricchito dai testi di Fabrizio Carrera, Nicola Cristaldi, Mariza D’Anna, Giovanni Isgrò, Gianfranco Marrone e Vito Orlando, saggisti e scrittori che conoscono bene quel territorio.

È questo in sintesi “Busiate”, un volume con 170 foto edito dalla casa editrice Libridine diretta da Francesco Sferlazzo che sarà presentato il prossimo 6 dicembre presso il circolo della stampa di Trapani dove oltre all’autore interverranno Nicola Cristaldi, Mariza D’Anna, Giovanni Isgrò, Gianfranco Marrone, Fabrizio Carrera, Vito Orlando e l’editore Francesco Sferlazzo.

Scrive Giovanni Franco nella prefazione: “Percorrere una strada in penombra e improvvisamente, come se avessero acceso dall’alto mille fari, ritrovarsi immersi nella luce. Alla mia vista si alza il sipario e in scena appaiono illuminati paesaggi, persone, animali e case che si trasformano in attori protagonisti del reportage. Ecco la sensazione che provo quando, con la macchina fotografica, arrivo nel Trapanese per scrivere con la luce che, come dice il grande reporter Uliano Lucas, “dà suggestioni, fa parlare l’immagine conferendole la sua specifica impronta emotiva. Ti aiuta a comunicare certi messaggi. Per questo la aspetti, la cerchi”.

Giovanni Franco, giornalista dell’Ansa, ha collaborato con la RAI e con il settimanale “Il mondo”, ha esposto le sue foto in numerose e prestigiose mostre ed ha già pubblicato i volumi “Parole a scatti” e “Scattaiolando”, e per l’editore Libridine insieme a Nicola Cristaldi ha pubblicato i volumi “Oltre la rete” e “Il canto della Casbah”.

Di Accursio Soldano

ACCURSIO SOLDANO è un giornalista, scrittore e commediografo siciliano. Ha vinto numerosi premi fra i quali il Premio Speciale della Giuria al Parma Music Film, il Primo Premio e Premio della Giuria “Velletri Libris”, il Primo Premio al Concorso Internazionale “Navarro” e il Primo Premio “Teatro Aurelio”. Suoi racconti sono presenti in diverse antologie e in pubblicazioni singole. Ha pubblicato quattro libri, l’ultimo “A viagem in Sicilia de Alberto Caeiro” pubblicato in Portogallo e venduto anche in Brasile e Messico.