Si chiama “Volti delle Madonie” il libro fotografico del giornalista Giovanni Franco, pubblicato dalla casa editrice Libridine, con la prefazione dell’autore e l’introduzione del saggista ed economista Franco Garufi, in vendita nelle librerie e in tutti i siti online, un libro che è un vero e proprio reportage ed ha come scopo quello di “valorizzare un territorio e i suoi abitanti, che con il loro lavoro e la loro presenza tengono ancora in vita l’economia locale

E “Volti delle Madonie” è anche il titolo della mostra che sarà inaugurata a Cefalù al ristorante La Galleria in via Mandralisca 23, il prossimo 17 agosto alle 18. Interverranno oltre all’autore, Angelo Daino e Giuseppe Provenza, titolari della struttura e Michele Ferraro e Giorgio Vaiana dell’agenzia Migi Press, promotori dell’iniziativa e con il sostegno della Emmecci srl.

Il duo “Mondolettosottoilcorvo”, composto da Willehad Grafenhorst e Gandolfo Pagano si esibirà in occasione dell’inaugurazione della mostra.

Oltre 70 foto che testimoniano il grande lavoro e la passione quotidiana delle donne, uomini, giovani e bambini nel tenere in vita i loro paesi. “Quando si parla della dorsale montuosa della parte settentrionale della Sicilia, si elencano i paesaggi mozzafiato, la ricchezza delle tradizioni, la gastronomia e i borghi incastonati nella natura – afferma Giovanni Francoeppure, ci si dimentica spesso che, senza i suoi residenti quei luoghi sarebbero solo paesi fantasma, contenitori di reperti mummificati. Sono loro a tenere in vita questi paesi. Ed è proprio su di loro che ho puntato il mio obiettivo. In questo progetto ho scelto di non ritrarre scorci o monumenti, ma di dedicarmi agli sguardi, ai sorrisi, alle espressioni dei tanti individui che ho incontrato per strada, nelle case, nei negozi, nelle imprese, nei luoghi di lavoro. Tutti insieme per lanciare un appello contro lo spopolamento di questi centri. Le immagini che ho registrato sono un inno alla restanza, una sinfonia di sguardi e colori”.

Di Accursio Soldano

ACCURSIO SOLDANO è un giornalista, scrittore e commediografo siciliano. Ha vinto numerosi premi fra i quali il Premio Speciale della Giuria al Parma Music Film, il Primo Premio e Premio della Giuria “Velletri Libris”, il Primo Premio al Concorso Internazionale “Navarro” e il Primo Premio “Teatro Aurelio”. Suoi racconti sono presenti in diverse antologie e in pubblicazioni singole. Ha pubblicato quattro libri, l’ultimo “A viagem in Sicilia de Alberto Caeiro” pubblicato in Portogallo e venduto anche in Brasile e Messico.