GUARDA IL VIDEO IN FONDO ALL’ARTICOLO

Il tema scelto per l’edizione 2024 della Giornata Europea della Cultura Ebraica è la Famiglia nelle sue molteplici declinazioni: le famiglie della Bibbia, con tutte le loro umanissime complessità, contraddizioni e conflittualità; la famiglia del popolo ebraico, unita da vicissitudini, tradizioni, valori e norme; la famiglia umana nella quale ogni popolo e ogni individuo è figlio di D-o e degno di uguaglianza, libertà, rispetto e solidarietà; ma anche la famiglia del pianeta, inclusiva del mondo animale e vegetale.

Il punto di vista ebraico, mai univoco ma sempre portatore di pluralità interpretative e contestuali, sarà lo spunto per connettere e far dialogare il passato e il presente, le tradizioni con le questioni sociali, etiche, bioetiche, politiche e normative, cruciali per le famiglie contemporanee.

Intervista

Nel video, intervistate per l’occasione, la Prof.ssa Luciana Pepi, Professore associato presso l’Università di Palermo, dove insegna lingua e cultura ebraica e Storia del pensiero ebraico, e l’ Arch. Anna Occhipinti, Direttore del Parco Archeologico di Lilibeo (Marsala).

Musica: brano “Durme Durme” eseguito dal trio Tahev ShirSuoni e Voci dell’Arco della Moschita Canti della Tradizione Sefardita.

Video e interviste di Michele Giacalone. Servizio a cura di Sicilia Buona.

Di Michele Giacalone

MICHELE GIACALONE, Ingegnere, appassionato studioso di storia locale e di vela. Ha realizzato numerosi contributi video dedicati all’approfondimento di aspetti inediti della storia di Trapani.