DA CORLEONE A TREVISO, I 35 ANNI IN MUSICA DI MIMMO CASCIO
A metà marzo 2024 è uscito sulle piattaforme digitali il nuovo singolo del cantautore corleonese Mimmo Cascio. Il brano si chiama “Il mitico Papillon“, ispirato al romanzo autobiografico “Papillon” di Henri Charrière, pubblicato in Francia il 30 aprile 1969.
Dal libro fu tratto anche il famoso film del 1973 con Steve McQueen e Dustin Hoffman. Nel videoclip ufficiale del brano “Il mitico Papillon” alcune scene sono tratte appunto dal film.
Il brano parla di Antonello, un ragazzo di provincia che, con la lettura del libro “Papillon”, scopre dentro di sé il desiderio di avventura, la necessità interiore di fuggire dal suo piccolo mondo, di viaggiare e conoscere nuove culture.
MIMMO CASCIO
Cantautore trevigiano di origini siciliane (classe 1968). Tre album all’attivo: Viaggerò (2015) Biagia, il merlo e altre storie (2020), Più brutti che belli (2023). La prima esibizione davanti ad un pubblico risale all età di 19 anni, nel 1987. Nel 2015 comincia ad incidere le sue canzoni e nasce il primo album, “Viaggerò“.
Nel 2020 esce “Biagia, il merlo e altre storie” e nel 2023 “Più brutti che belli“. Mimmo Cascio ama definirsi un “cantautore di provincia ” proprio perché le sue canzoni raccontano storie di una provincia italiana molto più classica che moderna. Nel 2018 gli è stato conferito un “Attestato di Merito” per il brano “Come mai“. Nel 2022 è finalista in due categorie (miglior artista solista e miglior trevigiano) al Vicenza Rock Contest. Nel luglio 2023 la rivista trevigiana “Marca Gioiosa e Amorosa” gli dedica un’intera pagina, e a dicembre dello stesso anno, la sua biografia artistica viene inserita all’interno del libro di Nonuccio Anselmo “Corleonesi senza virgolette 2“.