Quale miglior regalo per Natale se non le favole di Pierino Porcospino in vinile?

Fuori catalogo e non disponibile da tempo, l’album della band inglese Tiger Lillies, diventato un pluripremiato spettacolo teatrale, è ora pubblicato per la prima volta su vinile.

Essendo una nuova registrazione, questo Shockheaded Peter è il cinquantesimo album del trio guidato da Martyn Jacques.

Shockheaded Peter non è un lavoro semplice, le canzoni sono un adattamento dalle storie decisamente macabre scritte per avvertire i bambini a fare attenzione a come si comportavano nei vari ambiti della loro vita (in famiglia, con gli amici, con gli sconosciuti) con un finale tragico se il loro comportamento non fosse stato giusto. Il libro, “Struwwelpeter” scritto da Heinrich Hoffmann, direttore dell’ospedale psichiatrico di Francoforte, è diventato un classico della letteratura tedesca e tradotto in Italia col titolo di “Pierino Porcospino”.

Circa 150 anni dopo, le fiabe furono adattate per una produzione teatrale musicale a Londra, con azioni dal vivo, burattini e i Tiger Lillies che eseguivano le canzoni appositamente scritte per lo spettacolo.

Ed è stato un successo. Lo spettacolo ha vinto un Olivier Award nel 2002 per il miglior intrattenimento, e lo stesso anno Martyn Jacques ha vinto per la migliore interpretazione in un ruolo di supporto in un musical.

Per il nuovo LP il design della copertina originale è riprodotto con l’aggiunta di segni di bruciatura, ed è incluso un inserto a scopo didattico. Il disco stesso è in una versione standard in vinile nero, così come in una versione gialla limitata a sole 200 copie e la copertina di queste è stata autografata da tutti e tre gli attuali membri della band.

La data di lancio è il 22 novembre, ma sono già aperti i preordini sul sito della band e per la versione con il vinile giallo l’acquisto è limitato a una sola copia.

Band di culto formata a Londra nel 1989.
I Tiger Lillies sono tra i più originali e incredibili gruppi musicali in circolazione. Formatisi a Londra nel 1989 il loro stile è inimitabile ed è un misto di cabaret con rimandi brechtiani e di black humor. Una band di culto in tour tutto l’anno, con Martyn Jaques al pianoforte e organetto, Adrian Stout al basso e attualmente Budi Budenop alla batteria.

Di Accursio Soldano

ACCURSIO SOLDANO è un giornalista, scrittore e commediografo siciliano. Ha vinto numerosi premi fra i quali il Premio Speciale della Giuria al Parma Music Film, il Primo Premio e Premio della Giuria “Velletri Libris”, il Primo Premio al Concorso Internazionale “Navarro” e il Primo Premio “Teatro Aurelio”. Suoi racconti sono presenti in diverse antologie e in pubblicazioni singole. Ha pubblicato quattro libri, l’ultimo “A viagem in Sicilia de Alberto Caeiro” pubblicato in Portogallo e venduto anche in Brasile e Messico.