Il film Bocche Inutili sarà trasmesso da Rai 5 lunedì 22 gennaio in prima serata. Un appuntamento da non perdere
Tra i film che sono stati girati sulla follia del nazismo, “Bocche inutili” merita senz’altro un posto di rilievo. Narra il dramma femminile dell’Olocausto ed è diretto dal regista Claudio Uberti. Il film, sarà trasmesso lunedì 22 gennaio alle ore 21,15 su Rai 5, è prodotto da WellSee, la casa di produzione di due giovani siciliani Angelisa Castronovo e Antonino Moscatt, originari di Favara, in collaborazione con Rai Cinema, Lorebea Film di Maurizio Macelloni e in associazione con altre società romane.
E’ interpretato da Margot Sikabonyl, Lorenza Indovina, Nina Torresi, Morena Gentile, Anna Gargano, Sara Zanier, Lavinia Cipriani con la partecipazione di Patrizia Loreti. Le musiche sono state composte da Andrea Guerra. Il film è stato girato a Fossoli in Emilia, in cinque settimane ed ha visto una grande partecipazione della gente del posto. Racconta la vicenda di un gruppo di donne che in un lager nazista, vedono la loro identità martoriata e quasi annullata.
Un tema di grande attualità che ieri come oggi è di fondamentale importanza per un mondo che vuole essere solidale e inclusivo. Un film contro tutte le guerre da proporre alle nuove generazioni e soprattutto nelle scuole.
Le donne mettono da parte diffidenze e gelosie e diventano il simbolo della solidarietà femminile forte e sincera, anche nella peggiore delle situazioni. L’originalità del film sta nel fatto che per la prima volta il regista e gli sceneggiatori hanno girato un film con una prospettiva nuova con uno sguardo tutto al femminile. Qualcuno ha scritto che in questa storia il corpo delle donne diventa prigione nella prigione. Quello di lunedì in Tv è un appuntamento da non perdere assolutamente.