I Masanielli” di Francesco Martucci, a Caserta, e “Diego Vitagliano Pizzeria” a Napoli, sono state elette le Migliori Pizzerie in Italia nel 2024, da 50 Top Pizza, la guida più influente del mondo della pizza

Questo il verdetto annunciato ieri sera al Teatro Manzoni di Milano.

Al secondo posto “Confine”, la pizzeria di Mario Ventura e Francesco Capece a Milano e il terzo gradino del podio è occupato da “I Tigli” di Simone Padoan, a San Bonifacio in provincia di Verona.

Quarta posizione per “Kalò” di Ciro Salvo a Napoli; la quinta posizione spetta invece a “Seu Pizza illuminati” di Pier Daniele Seu e Valeria Zuppardo a Roma; la sesta posizione va a “I Masanielli” di Sasà Martucci, a Caserta; settima posizione per “Dry Milano”, di Lorenzo Sirabella, che si aggiudica anche il premio Pizza dell’Anno 2024 – Latteria Sorrentina Award, con la Margherita Provola Affumicata & Pepe Nero di Sarawak; ottava posizione per “La Notizia” di Enzo Coccia, a Napoli; nona posizione per la pizzeria “Salvo” di Francesco e Salvatore Salvo, sempre a Napoli; chiude la top ten la “Pizzeria Da Lioniello” di Salvatore Lioniello, a Succivo, che si aggiudica anche il premio Performance dell’Anno 2024.

Fin qui potrebbe essere tutto normale, al primo posto nella classifica delle migliori pizzerie ci sono due della Campania. E la pizza fatta in Sicilia com’è?

Scorrendo la classifica, per trovare una pizzeria siciliana bisogna scendere fino al 38esimo posto per trovare la pizzeria “Saccharun” di Altavilla Milicia in provincia di Palermo, poi, al 49esimo posto c’è “L’orso” di Messina, al 55esimo posto troviamo la pizzeria “Frumento” di Acireale, al 67esimo posto la pizzeria “Archestrato di Gela” di Palermo, all’89esimo posto il “Piano B” di Siracusa e al 99esimo posto fra i primi 100 la pizzeria “Sitari” di Agrigento.

Fatti i conti, Roma è la città con ben 12 pizzerie. Al secondo posto Napoli con 8 e al terzo posto, Milano con 5.

La regione più rappresentata è la Campania con ben 28 indirizzi, seguita dal Lazio con 15 e dalla Toscana con 10. Fra le prime 100 pizzeria italiane, quelle che si trovano in Sicilia sono solo sei. Insomma, in Sicilia la pizza è buona, ma a quanto pare, secondo questa classifica, a Milano, in Veneto o nel Lazio la sanno fare meglio.

Di Accursio Soldano

ACCURSIO SOLDANO è un giornalista, scrittore e commediografo siciliano. Ha vinto numerosi premi fra i quali il Premio Speciale della Giuria al Parma Music Film, il Primo Premio e Premio della Giuria “Velletri Libris”, il Primo Premio al Concorso Internazionale “Navarro” e il Primo Premio “Teatro Aurelio”. Suoi racconti sono presenti in diverse antologie e in pubblicazioni singole. Ha pubblicato quattro libri, l’ultimo “A viagem in Sicilia de Alberto Caeiro” pubblicato in Portogallo e venduto anche in Brasile e Messico.