TERESA PRINCIPATO – “SICILIANA. CRONACHE DI UNA VITA DI DONNA E MAGISTRATO IN PRIMA LINEA” – INTERVISTA
GUARDA IL VIDEO IN FONDO ALL’ARTICOLO
Grande successo per la serata di apertura della XXV edizione di Libri, autori e bouganville. Ospite della prestigiosa rassegna letteraria Teresa Principato, ex Pm antimafia, autrice del libro “Siciliana“, edito da Fuoriscena.
L’evento a cura dello scrittore e giornalista Giacomo Pilati si è svolto lunedì 8 luglio a San Vito lo Capo nel giardino di Palazzo La Porta.
Giacomo Pilati: ” Ieri sera si è avvicinata una giovane signora con una bimba accanto di tre anni, mi ha detto che la prima volta che è stata a Libri autori e bouganville aveva 7 anni ed era seduta ogni sera accanto ai suoi genitori. Si ricordava di Paolo Rossi, di Gianni Mina. E ora la stessa cosa fa con sua figlia. La terza generazione. Siamo stati i primi a cominciare in Sicilia, e oggi siamo fra le prime tre rassegne italiane più antiche dell’intero Paese.
25 anni, cinque lustri conditi da libri, parole, riflessioni, idee. I libri da soli non bastano però a rendere belle serate come queste. Servono le relazioni, le condivisioni, le interconnessioni. Servono appunto le parole. Ma le parole devono essere credibili, consolidate dalla storia che c’è dietro ognuna di esse. E’ questo il criterio che ho utilizzato per raccontare ogni anno un pezzo della nostra storia. Una antologia di pensieri, scritti e parlati. Per non dimenticarci mai quello che siamo. Essere liberi e pensanti.
E poi gli ospiti di questi 25 anni, tantissimi, più di trecento. Ne cito solo alcuni: Corrado Augias, Candido Cannavo, Gianni Minà, Giampiero Boniperti, Juri Chechi, Paolo rossi, Franco Causio, Matteo Collura, don Oreste Benzi, Vera Slepoj, Agnese Moro, don Antonio Riboldi,Olga D’Antona, Pino Caruso,Vincent Schiavelli, Antonio Caprarica, Marilena Monti, Pietro Grasso, Francesco la Licata, Giuseppe Ayala, Gherardo Colombo, Carmen Lasorella, Raffaele Cantone, Franco Di mare, Marcello Sorgi, Ninni Ravazza, Beppino Englaro, Pierluigi Battista, Antonino Zichichi, Wladimir Luxuria, Selvaggia Lucarelli, Catena Fiorello, Paolo Giordano, Alessandro d’Avenia, Luca Bianchini, Federico Rampini, Oliviero Beha, Aldo cazzullo, Katia Ricciarelli, Alfonso Sabella, Cesare Bocci, Antonello Dose, Riccardo Iacona, Luciano Mirone, Luisella Costamagna, Nicola Gratteri, Alessia Gazzola, Biagio Conte, Stefani Auci, Marco Rizzo, Giacomo Di Girolamo, Nadia Terranova, Cristin Cassar Scalia, Giuseppina Torregrossa, Simonetta Agnello Hornby, Tina Montinaro, Nando dalla Chiesa, Toni Capuozzo.
Infine i ringraziamenti, in ordine sparso. Ai tre sindaci che si sono succeduti in questi 25 anni: Giuseppe Peraino, Matteo Rizzo, Francesco La Sala; i presidenti della Pro Loco, Ninni Ravazza con cui ho cominciato e Paolo Graziano con cui questa storia è proseguita. Diego Ruggirello, insieme 25 anni fa abbiamo acceso per la prima volta i motori della rassegna. Filippa Pellegrino che da 25 anni costruisce insieme a me , lei per la parte logistica e organizzativa, queste serate.
E poi i ringraziamenti più recenti: al sindaco Francesco La Sala, all’assessora alla cultura Francesca Vultaggio, a Ciccio Graziano, a Santino Graziano, a tutta la giunta, al consiglio comunale per la condivisione di questo progetto. E tutti i ristoranti sponsor della manifestazione. E poi il grazie più forte, va a tutti voi per non averci mai fatto mancare il sostengo e l’affetto con la vostra presenza importante.”
Di seguito il servizio e le interviste realizzate da Michele Giacalone per Sicilia Buona
“SICILIANA. Cronache di una vita di donna e magistrato in prima linea” – di Teresa Principato
La forza di queste pagine, che compongono il ritratto a figura intera di una protagonista della grande stagione della lotta alla mafia – intesa essenzialmente come lotta per smascherare il legame profondo in Italia tra criminalità e potere; mafia, massoneria, servizi deviati e destra eversiva – sta nella loro capacità di offrire al lettore occhi per ripercorrere oltre quaranta anni tragici e straordinari. Sono gli anni di Chinnici e Caponnetto, di Falcone e Borsellino, del pool antimafia e del palazzo dei veleni di Palermo, dei processi a carico di protagonisti della politica, del caso Luigi Ilardo, della caccia ai grandi boss e delle azioni che per troppo tempo ne hanno impedito la cattura. Teresa Principato ha visto e vissuto tutto in prima persona, da protagonista, e ha deciso attraverso questo libro autobiografico per la prima volta di mettere a disposizione dei lettori la sua memoria storica. Una memoria che parte dagli anni giovanili, in una Sicilia patriarcale e sessista che ha lasciato un segno indelebile nella storia personale e professionale dell’autrice. Siciliana è il racconto sincero e senza filtri di una donna tenace e rigorosa, che ha combattuto per la giustizia, per onorare il suo lavoro e la memoria di amici e colleghi barbaramente uccisi, per essere semplicemente sé stessa, in un ambiente tutto maschile e machista, capace di cattiverie spietate.