Presentazione Libro VITTI 'NA CROZZAPresentazione Libro VITTI 'NA CROZZA

LA STORIA E LA MUSICA DEI FRATELLI LI CAUSI ALLA BIBLIOTECA CENTRALE
DI PALERMO

Mercoledì 15 febbraio alle ore 16.30 presso la Sala Missioni della Biblioteca centrale della Regione siciliana avrà luogo la presentazione del libro VITTI ‘NA CROZZA. LA STORIA E LA MUSICA DEI FRATELLI LI CAUSI, di Giuseppe Maurizio Piscopo e Antonio Zarcone (Lilit Books Editore).

Franco e Totò Li Causi sono stati due grandi musicisti siciliani e internazionali che hanno reso Agrigento, come Vienna, la città della musica. I due fratelli hanno portato la Sicilia in ogni parte del mondo. Hanno composto più di duemila brani ed hanno registrato per la Cetra. La radio e le tournèe li ha resi famosi.

Da tempo non si parla dei fratelli Li Causi, musicisti a tutto tondo, conosciuti soprattutto per il brano Vitti Na’ Crozza, colonna sonora del film di Pietro Germi Il cammino della speranza, girato a Favara nel 1951, Orso D’Argento al Festival di Berlino.

Questo libro, voluto fortemente da Antonio Zarcone e Giuseppe Maurizio Piscopo, memoria storica delle tradizioni popolari siciliane e fondatori del Gruppo Popolare Favarese intende raccontare l’appassionante storia dei due musicisti di Porto Empedocle.

Il libro contiene un raffinatissimo cd con le musiche dei fratelli Li Causi rieseguite dal maestro Tom Sinatra, erede spirituale dei due grandi musicisti e accompagnate da Olga Begeza alla fisarmonica, Giuseppe Porretta al violino, Mauro Cottone al violoncello. Si conclude con una particolare esecuzione di Vitti ‘Na Crozza cantata da Antonio Zarcone.

Nel libro è presente una galleria di foto storiche, fornite dai figli Davide e Franco Li Causi, curate dal fotografo Angelo Pitrone. 

Durante la presentazione del volume Vitti ‘Na Crozza La storia e la musica dei Fratelli Franco e Totò Li Causi Mimmo Pontillo, appassionato musicista e memoria storica del mandolino nel mondo, Antonio Zarcone alla chitarra e Giuseppe Maurizio Piscopo alla fisarmonica eseguiranno dal vivo i brani di Franco e Totò Li Causi e alcune loro composizioni.

A dare i saluti iniziali Margherita Perez, direttrice della Biblioteca. Intervengono Rosario Perricone, direttore del Museo internazionale delle marionette; Antonio Pasqualino; Giuseppe Maurizio Piscopo, fisarmonica, Antonio Zarcone, chitarra, Mimmo Pontillo, mandolino.

VITTI ‘NA CROZZA. LA STORIA E LA MUSICA DEI FRATELLI LI CAUSI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *