La vEyes Orchestra, è l’unica orchestra al mondo che include musicisti vedenti, ipovedenti e non vedenti. Fondata nel 2016 da Massimiliano Salfi, affidata alla direzione del Maestro Luigi Mariani, l’orchestra ha debuttato nel 2018 all’anfiteatro “Lucio Dalla” di Milo con il concerto “La musica oltre le barriere” che ha visto esibirsi 60 orchestrali vedenti, ipo e non vedenti, grazie alle nuove tecnologie appositamente sviluppate dalla onlus vEyes, alle quali vanno aggiunte adeguate tecniche didattiche ideate dallo staff di esperti di vEyes.

Ma internamente a vEyes Land, quartier generale della onlus vEyes che ha sede alle pendici dell’Etna, nel Comune di Milo, si lavora alla realizzazione di un campus musicale destinato a bambini e ragazzi con qualsiasi forma di disabilità (non solo visiva).

E ed per questo che venerdì 16 dicembre con inizio alle 21.00 si terrà una diretta streaming organizzata da Frida and Friends 4 vEyes, un concerto il cui ricavato verrà interamente devoluto all’associazione.

I fondi raccolti attraverso le donazioni serviranno ad acquistare strumenti musicali e quanto necessario ad ultimare i lavori. Inoltre, chi avrà donato almeno 5 euro, oltre a contribuire alla crescita di un importantissimo progetto, riceverà le istruzioni per poter assistere all’evento, in diretta streaming.

Tra gli artisti invitati sul palco del nuovo FBM Studio, è confermata la presenza del cantauto-rocker TAO, noto per essere l’ideatore del progetto Tao Love Bus Experience.

TAO si esibirà chitarra e voce insieme ad ANA al banjo e ai cori. Prima di lui saliranno sul palco i Cubirossi e i Lucy Dreams, trio dreampop proveniente da Vienna, composto da David Reiterer e Philipp Prückl, il cui terzo elemento – Lucy, appunto – è una sorta di intelligenza artificiale, ovvero un sistema indipendente di effetti analogici e digitali. Sarà, poi, la volta della poliedrica Manuela Bollani e padrona di casa, infine, sarà la talentuosa Frida Bollani Magoni, giovanissima cantante e pianista.

Di Accursio Soldano

ACCURSIO SOLDANO è un giornalista, scrittore e commediografo siciliano. Ha vinto numerosi premi fra i quali il Premio Speciale della Giuria al Parma Music Film, il Primo Premio e Premio della Giuria “Velletri Libris”, il Primo Premio al Concorso Internazionale “Navarro” e il Primo Premio “Teatro Aurelio”. Suoi racconti sono presenti in diverse antologie e in pubblicazioni singole. Ha pubblicato quattro libri, l’ultimo “A viagem in Sicilia de Alberto Caeiro” pubblicato in Portogallo e venduto anche in Brasile e Messico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *