Intervista a Tiziana FerrarioIntervista a Tiziana Ferrario

ANNA LISA MAUGERI intervista TIZIANA FERRARIO, giornalista, conduttrice televisiva, scrittrice, autrice recentemente del libro dal titolo “Uomini, è ora di giocare senza falli”, edito da Chiarelettere, per parlare della cultura maschilista che ancora oggi persiste nella nostra società a danno delle donne.

Negli ultimi decenni, le donne hanno portato avanti la propria battaglia per costruire una società più equa e meno maschilista, nella quale poter esprimere i propri talenti, perseguire i propri sogni e portare il proprio contributo alla crescita economica e sociale del Paese senza subire pregiudizi e limitazioni in quanto donne.

Obiettivi che in gran parte sembrerebbero raggiunti, se non fosse per una cultura maschilista ben radicata che continua a condizionarne le vite.

Si tratta spesso di un genere di maschilismo spesso inconsapevole, perpetrato sia da uomini che da donne e che si ripercuote concretamente sulla vita delle donne, soprattutto in alcuni ambiti lavorativi. Anche se c’è ancora molto da fare, fortunatamente qualcosa sta cambiando, grazie soprattutto agli “uomini nuovi”.

Dunque, quali sono le caratteristiche principali e riconoscibili di un soggetto maschilista ai giorni nostri? Qual è la forma di maschilismo più pericolosa? Ma soprattutto chi sono gli “uomini nuovi” di cui SI parla nel libro? Arriveremo mai a vivere in una società equilibrata? Ci sono segnali positivi in tal senso?

Intervista realizzata da Anna Lisa Maugeri per CRESCERE INFORMANDOSI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *