di Anna Lisa Maugeri
Siciliabuona intervista SALVO GUGLIELMINO, giornalista, responsabile dell’Ufficio Stampa nazionale della CISL, autore del libro MICROCOSMO SICILIA.
La Sicilia è una terra straordinaria, ricca di tradizioni, bellezze paesaggistiche ed architettoniche, intreccio di culture, un microcosmo che ancora oggi, però, paga il prezzo altissimo dei tanti problemi irrisolti, di opportunità mancate e della cattiva gestione dell’autonomia regionale.
Politiche spesso errate, criminalità organizzata, carenza ed inadeguatezza delle infrastrutture sono solo alcune delle cause che schiacciano lo sviluppo economico e sociale del territorio.
MICROCOSMO SICILIA è il ritratto fedele di una terra meravigliosa, ma piena di contraddizioni, la narrazione delle fragilità di un territorio abbandonato a sé, criticità che si ripercuotono negativamente sui siciliani, costringendoli spesso a cercare un futuro migliore altrove.
Disoccupazione, sanità, criminalità organizzata, condizioni precarie delle donne siciliane, ancora oggi costrette a scegliere fra carriera e famiglia, storie emblematiche di siciliani coraggiosi, sono alcuni dei temi che affronteremo nel corso di questa intervista, con lo sguardo rivolto al futuro e con il desiderio profondo di vedere rinascere e fiorire la nostra amata Sicilia.
Grazie di cuore per questa bella intervista. La Sicilia “buona” esiste e va salvaguardata. salvo guglielmino