Incontriamo Caterina Pontrandolfo, coautrice del libro “Sai tu quante stelle sono in cielo? Ninne nanne da paesi vicini e lontani” e la Dott.ssa Loretta Bolgan per parlare del libro e del nuovo progetto in collaborazione con l’Associazione Bolgan Studi e Salute

Per la rubrica Caffè Letterario incontriamo CATERINA PONTRANDOLFO, attrice, drammaturga, regista, cantante e ricercatrice lucana, per parlare del libro dal titolo “Sai tu quante stelle sono in cielo? Ninne nanne da paesi vicini e lontani” con CD-Audio, pubblicato da Apeiron Edizioni.

Insieme a noi anche la Dott.ssa Loretta Bolgan, Dottore in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e Presidente dell’Associazione Bolgan Studi e Salute, per parlare del nuovo progetto dedicato ai canti popolari e alla preservazione delle tradizioni locali e della memoria attraverso la collaborazione tra l’associazione e la poliedrica artista e ricercatrice Caterina Pontrandolfo.

L’intervista è condotta da Anna Lisa Maugeri, direttrice del blog Sicilia Buona.

“Sai tu quante stelle sono in cielo? Ninne nanne da paesi vicini e lontani” – Apeiron Edizioni

Le autrici del libro e del CD Sai tu quante stelle sono in cielo? Ninne nanne da paesi vicini e lontani sono Caterina Pontrandolfo, Annamaria Di Stefano, Susanna Messeca e Irene Veglione.

Ninne nanne da tutto il mondo, da paesi in guerra anche tra loro. Canti che esprimono nonostante tutto l’universalità e la comunione dell’esperienza umana. Canti autentici che aiutano ad accettare una visione realistica e meno mitizzata della relazione madre-bambino: accettare che possano esserci delle paure, delle attese magiche, degli scoraggiamenti, talvolta perfino la rabbia accanto allo stupore per il miracolo della vita che nasce. Dal Trentino alla Campania, dalla Sardegna alla Sicilia alla Puglia, dalla Croazia alla Slovenia, dalla Palestina all’India, dalla Russia all’Ucraina, dalla Grecia alla Macedonia; e ancora dalla tradizione rom, ebraica, yiddish, e via dicendo. Tutte le lingue delle madri.

CATERINA PONTRANDOLFO

Caterina Pontrandolfo è attrice, cantante, performer, drammaturga e regista lucana. Conduce un’articolata attività artistica che sviluppa in molti ambiti espressivi: dal teatro, al cinema, alla scrittura, alla ricerca etno-musicologica e antropologica, al canto popolare (è attualmente considerata una delle voci più intense e originali della musica tradizionale italiana). Ha all’attivo diverse pubblicazioni editoriali. Idea e realizza progetti di teatro e comunità, con particolare attenzione alle storie “minime” delle donne.

Associazione Bolgan-Studi e Salute

L’Associazione Bolgan-Studi e Salute ha come obiettivo primario la divulgazione indipendente, sia in ambito scientifico che culturale umanistico, per sostenere lo sviluppo del senso critico e la libertà di scelta consapevole individuale e collettiva. 

Segui le attività e i progetti dell’Associazione Bolgan-Studi e Salute sul sito www.studiesalute.orgIscriviti all’Associazione Bolgan-Studi e Salute per sostenere i progetti, i servizi della Rete e proporre le tue idee e progetti, trovi tutte le informazioni a questo LINK.

Caffè Letterario

Sicilia Buona insieme all’Associazione Bolgan-Studi e Salute della Dott.ssa Loretta Bolgan danno vita alla rubrica “Caffè Letterario”, dedicata all’incontro con autori di opere letterarie e alla discussione di temi a carattere culturale ed educativo, gestita in collaborazione con Anna Lisa Maugeri.

Per restare aggiornato iscriviti al canale YouTube di Sicilia Buona.

Di Anna Lisa Maugeri

Anna Lisa Maugeri, blogger, web writer, moderatrice, lavora da anni per passione nel mondo della comunicazione e dell’informazione sul web scrivendo articoli, realizzando interviste e contenuti video su temi di attualità, cronaca, tematiche sociali, economia, medicina, salute e benessere. Ha creato e dirige il blog www.siciliabuona.com e il canale YouTube "Sicilia Buona". Ha lavorato per il canale YouTube di informazione ed approfondimento CRESCERE INFORMANDOSI realizzando video interviste ed altri contenuti.