Nino Di Matteo, Saverio Lodato, Sigfrido Ranucci, Andrea Purgatori, Silvia Resta al Teatro Garbatella per parlare di mafia e Trattativa Stato-mafia
Si è tenuta martedì 7 marzo presso il Teatro Garbatella di Roma la presentazione del libro “Il Patto Sporco e il silenzio“, edito da Chiarelettere, scritto dal sostituto procuratore nazionale antimafia Nino Di Matteo e il giornalista e scrittore Saverio Lodato.
L’evento è stato trasmesso in streaming da Antimafia Duemila
Ha moderato il dibattito la giornalista Silvia Resta. Nel corso della presentazione sono intervenuti anche i giornalisti Sigfrido Ranucci (conduttore di Report e autore con Nicola Biondo del libro “Il Patto“), Andrea Purgatori (conduttore di Atlantide). Ad arricchire l’evento con interventi artistici anche Lunetta Savino, Luca Zingaretti ed il compositore e sassofonista Nicola Alesini.
“Chi sono Loro? E chi siamo Noi?” di Saverio Lodato, il brano letto da Lunetta Savino e Luca Zingaretti
“E’ giunto il momento che le massime cariche dello Stato battano un colpo e dicano, senza reticenze, senza giri di parole di fronte a milioni di italiani, se stanno con loro o se stanno con noi.” Con queste parole si conclude il primo degli interventi artistici degli attori Lunetta Savino e Luca Zingaretti; il brano è tratto dal libro “Il Patto Sporco e il Silenzio” scritto dal magistrato antimafia Nino Di Matteo e il giornalista Saverio Lodato.
Silvia Resta: “Noi siamo gli irriducibili, quelli che non si arrendono alle balle di Stato”
Silvia Resta, giornalista e moderatrice dell’incontro ha dato il via alla serata dicendo: “Qui è presente uno spaccato bello della nostra società. C’è la magistratura che non si inginocchia davanti ai potenti, il giornalismo, quello buono che cerca la verità per raccontarla ai cittadini, rappresentati dello spettacolo e della cultura al servizio di una battaglia civile. Non è soltanto la presentazione di un libro, ma è un momento di incontro, di dibattito e di resistenza civile all’omertà di stato sulla Trattativa Stato-Mafia”.