Al Parco Archeologico di Lilibeo, Marsala, la presentazione del libro “SOTTO L’EQUATORE” di ALESSANDRO PUCCI
GUARDA IL VIDEO IN FONDO ALL’ARTICOLO
Martedì 27 agosto, presso il Parco Archeologico di Lilibeo, a Marsala, il trapanese Alessandro Pucci ha presentato il suo secondo romanzo dal titolo “SOTTO L’EQUATORE“, edito da “Porto Seguro”. Il romanzo ci porta in Africa a conoscere la storia di una famiglia siciliana emigrata in Tanzania.
Alessandro Pucci: «Gianni Minà diceva “Non puoi scrivere se non conosci fino in fondo quello che stai raccontando“. Vale non solo per i giornalisti, ma anche per i romanzieri come me.
Le mie storie partono sempre da esperienze autobiografiche. Sono rimasto in Africa orientale per un anno tra cooperazione internazionale e ricerca scientifica; in quei mesi ho capito chiaramente che ero chiamato a tornare in Italia per raccontare ciò che avevo visto e provato. Non solo nelle mie classi, ma anche nelle classi di tanti insegnanti che in questi anni mi hanno cercato per “essere finestra” su mondi lontani.
Da più di 16 anni mi occupo di insegnamento e divulgazione. La passione per il viaggio e l’esperienza diretta nei Paesi emergenti mi ha permesso di coinvolgere centinaia di alunni e studenti. Il progetto editoriale che propongo ha una componente ulteriore: abbinare alla narrazione i miei disegni e le mie fotografie.
Una studentessa universitaria una volta mi scrisse che nella lettura del mio romanzo si sentiva immersa nella foresta africana, come se le aprissi quei paesaggi a lei sconosciuti tramite delle pennellate; scrisse proprio “sembra che lei dipinga le parole”. Niente di più vero: i miei reading vengono accompagnati da disegni in modo da rendere il viaggio letterario un’esperienza multisensoriale.
Alessandro D’Avenia ci ricorda che “scoprire significa letteralmente togliere il coperchio alle cose ed è spesso la noia la molla per farlo”. Questo prova a fare il mio romanzo. I ragazzi sono incuriositi nel leggere e nell’ascoltare chi ha visto con i propri occhi una foresta primaria, le attività dei volontari internazionali e le fatiche delle popolazioni locali.»
BIOGRAFIA – ALESSANDRO PUCCI
Alessandro Pucci è un naturalista, insegnante, illustratore e scrittore. Prima di lavorare nell’ambito dell’istruzione ha collaborato con varie ONG. Ha viaggiato principalmente in Africa orientale, per circa un anno, tra volontariato e ricerca.
Nel video intervistati in ordine di apparizione: Anna Occhipinti, Direttrice del Parco Archeologico di Lilibeo, Alessandro Pucci, autore e illustratore, Manuela Orlando, educatrice e missionaria, Arianna Lo Grasso, educatrice e missionaria, e Salvatore Pisciotta, operatore CAS immigrati e missionario