Farà tappa anche in Sicilia il tour di Gianluca Lalli, il cantautore, regista e cantafavole che sta portando in giro per l’Italia lo spettacolo dal titolo Le Favole al Telefono.
L’idea di mettere in musica le favole di Gianni Rodari nasce dal progetto chiamato “Il Cantafavole”, ideato e realizzato da Gianluca Lalli. Si tratta di un concerto musicale e un laboratorio di scrittura creativa.
In qualità di cantautore e esperto esterno, l’artista da molti anni propone nelle scuole statali comuni e piazze, con l’intento di insegnare ai bambini l’arte del cantautorato e della scrittura. Il progetto ha avuto e continua ad avere molto successo, ed è in questo contesto che è nata l’idea di mettere in musica i testi di Rodari, rendendo protagonisti i bambini.
Le Favole al Telefono tour 2023
Il tour è iniziato il 23 marzo da Roma e ha già toccato diverse regioni e città italiane, Grosseto, Oratino, Matera, Varese Ligure, Ascoli Piceno, Chieti.
Il Tour del canta favole Gianluca Lalli proseguirà nel mese di luglio in Calabria e in Sicilia.
Le città che ospiteranno in cantautore sono:
Santa Maria del Cedro (Cosenza), Borgo Nocille (Reggio Calabria), Patti Marina (Messina), Castelbuono (Palermo) per il Festival della fiaba, Enna e chiuderà le date il giorno 10 luglio a Viggiano (Matera).

Tratto dall’omonima opera di Gianni Rodari, nel 2020 è stato realizzato il disco in occasione del centenario della nascita del noto autore piemontese. Un omaggio che ha dimostrato importanti apprezzamenti. Il disco, difatti, ha già avuto il suo felice riscontro con la famiglia Rodari, che ha appoggiato il progetto di buon grado, così come lo staff di Radio Rai, che ha deciso di inserirlo nel palinsesto di “Radio KIDS”.Il disco è stato recensito da Rai 2,, dall’emittente radiofonica della Rai ISO Radio da importanti quotidiani nazionali