a cura di Anna Lisa Maugeri
GIANLUCA LALLI è oggi per molti bambini e ragazzi delle scuole italiane Il Cantafavole.
L’artista marchigiano ha collezionato nella sua carriera molti premi e riconoscimenti, tra i quali il premio “Rino Gaetano” nel 2005 ed il premio “Luigi Tenco” nel 2017.
Cantautore, musicista, scrittore e regista, ha collaborato con diversi autori del panorama musicale, letterario e cinematografico italiano, ha partecipato a diverse trasmissioni televisive ed oggi continua a portare avanti i suoi progetti didattici adattandosi alle regole e limitazioni dovute all’emergenza sanitaria da coronavirus.
Negli ultimi anni si è dedicato a progetti importanti, tra cui il Cantafavole portando nelle scuole di tutta Italia, da nord a sud, il suo laboratorio di scrittura creativa per studenti di ogni età.
Oggi parliamo con lui del suo ultimo album “Favole al telefono”: otto favole dell’intramontabile Gianni Rodari musicate e cantate da Gianluca Lalli, che omaggia così il grande poeta e scrittore italiano nel centenario della sua nascita.
Un regalo perfetto per i più piccoli, perché anche difronte al periodo difficile che hanno dovuto affrontare, allontanandosi fisicamente dal mondo che stavano cominciando a sperimentare e conoscere, non smettano di sognare e di viaggiare con la fantasia, né oggi né mai.
Bellissima intervista.. Complimenti a chi come Gianluca Lalli ci fa sognare con la musica e le favole meravigliose del grande Rodari.