LA VITA E’ UN ALFABETO – di Giuseppe Maurizio Piscopo
S’intitola “LA VITA E’ UN ALFABETO” il nuovo libro di Giuseppe Maurizio Piscopo, pubblicato da Navarra Editore, nelle librerie dal 3 maggio. Un libro che, attraverso una serie di racconti, conduce per mano grandi e piccini nelle vite ordinarie e straordinarie dei protagonisti, nelle atmosfere delle vicende narrate ed invita alla riflessione in merito a diversi temi tra cui l’amicizia, la solidarietà, il rispetto altrui, ma che affronta anche argomenti difficili come la guerra, la mafia e la violenza.
Non è solo un libro, come spiega lo stesso autore, ma una scatola magica impreziosita dalle illustrazioni dell’artista Tiziana Viola-Massa e dalla prefazione del giornalista e scrittore Salvatore Ferlita.
Giuseppe Maurizio Piscopo conosce bene il mondo dei bambini, ha svolto per quarant’anni il difficile
mestiere di maestro della scuola elementare, un ruolo importante che introduce ed accompagna ogni piccola nuova vita alla scoperta del mondo, alla gioia del sapere e alla conoscenza di sé stessi e delle proprie potenzialità.
Un libro che si presta anche a diventare gioco, come suggerisce l’autore, e che ci permette di decidere o di lasciar decidere al destino quale racconto leggere di volta in volta, senza l’obbligo di seguire la sequenza delle lettere dell’alfabeto.
Questo libro è dunque un dono ai bambini e alle bambine di ieri e di oggi, delicato nella scrittura e profondo nei contenuti, da leggere da soli o da condividere insieme, grandi e piccini, permettendoci di riflettere, emozionarci, confrontarci, imparare, persino di giocare con le lettere dell’alfabeto, di rievocare ricordi nei lettori adulti, mentre permette ai più piccoli di scoprire un passato che sembra tanto lontano, ma soprattutto invitandoci a rivolgere uno sguardo attento al presente e alla società di oggi.
“Lasciate leggere i vostri bambini. Riempite le loro stanze di libri, colorati, nuovi, vecchi, antichi, moderni, contemporanei, pieni di disegni e uno con la copertina senza titolo e le pagine bianche. Regalate loro il mondo e ve lo restituiranno migliore.”
GIUSEPPE MAURIZIO PISCOPO
BIOGRAFIA
Giuseppe Maurizio Piscopo (Favara 1953), maestro elementare, compositore e musicista, ha collaborato con Radio Rai Sicilia e attualmente scrive per diverse testate, tra le quali Ripost, Sicilia ON Press e Malgrado tutto. Ha pubblicato, tra gli altri, Musica dai saloni (Casa Museo Palazzolo Acreide, 2008), Merica Merica. Viaggio verso il nuovo mondo, con Salvatore Ferlita e le foto di Angelo Pitrone (Salvatore Sciascia Editore, 2015), Le avventure di Lino Panno (Qanat Edizioni, 2017), La maestra portava carbone, con Salvatore Ferlita (Torri del Vento, 2018), Il vecchio che rubava i bambini (Aulino Editore, 2019), finalista al Premio Racalmare, Raccontare Sciascia, con Angelo Campanella (Navarra Editore, 2021), Vitti ’na crozza. La storia e la musica dei fratelli Li Causi, con Antonio Zarcone (Lilit Books, 2021). Nel 2022 ha ricevuto il premio “Un Maestro per la vita”.