Foto di Moshe Harosh da PixabayFoto di Moshe Harosh da Pixabay

Pubblichiamo un appello che non avremmo mai voluto leggere. È quello di Rosamaria Caputi, ex attrice di teatro, originaria di Catania, madre di tre figli, che a Roma non riesce a trovare casa. Perché? “Non vogliono avere a che fare con famiglie anormali”, spiega Rosamaria, e questo perché uno dei suoi figli è affetto da sindrome dello spettro autistico.

La denuncia pubblica sui social di Rosamaria Caputi

Avrei voluto evitare di postare quanto segue, non tanto per il pudore di condividere i miei fatti privati, quanto perché speravo e credevo di farcela da sola, come sempre. Ma stavolta il muro si è alzato.

Non trovo casa, non mi danno casa appena tra i redditi che presento si accorgono che una parte deriva dagli aiuti economici statali a mio figlio, con diagnosi di spettro autistico. E mentre la società a una buona distanza si nasconde dietro solidarietà e accoglienza a parole o citazioni, quando deve dimostrare coi fatti questi buoni sentimenti, si allontana, ti rifiuta. Triste dirlo, ma è così. Proprietari e condomini assaliti da paure insensate non vogliono avere a che fare con le famiglie ai loro occhi ”anormali”: una vedova accompagnata da due figli e”mezzo”.

A nulla vale che io spieghi come viviamo, quali siano i nostri beneducati comportamenti, gli ausili da parte di assistenti, terapisti e varie. E sono disperata, inutile far finta. Quindi scrivo qui non certo per avere cuori, ma per chiedervi, non siete pochi, di condividere.

Se avete amici qui a Roma che possano darmi una mano, un aiuto pratico, uno straccio di referenza, visto che sono sola, se conoscete agenti immobiliari seri, contattatemi. Le zone che cerco sono quelle che possano mantenere l continuità scolastica e assistenziale di mio figlio: monteverde, ostiense, garbatella, marconi.

E se qualcuno di voi ha la possibilità di mettermi in contatto con qualche giornalista, vorrei che si facesse luce su questo problema che certamente non riguarda solo la mia famiglia. Grazie.

Di Anna Lisa Maugeri

Anna Lisa Maugeri, blogger, web writer, moderatrice, lavora da anni per passione nel mondo della comunicazione e dell’informazione sul web scrivendo articoli, realizzando interviste e contenuti video su temi di attualità, cronaca, tematiche sociali, economia, medicina, salute e benessere. Ha creato e dirige il blog www.siciliabuona.com e il canale YouTube "Sicilia Buona". Ha lavorato per il canale YouTube di informazione ed approfondimento CRESCERE INFORMANDOSI realizzando video interviste ed altri contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *