Si è svolto giovedì 14 novembre, presso il “Salone dell’Abbraccio” al Museo San Rocco di Trapani, l’incontro dal titolo “La Bellezza Rubata: l’interesse della mafia per le Opere D’arte” organizzato da “Libera contro le mafie” in collaborazione con il Museo San Rocco, la delegazione FAI Giovani e l’Associazione Amici Museo San Rocco. L’incontro fa parte dell’importante iniziativa “100 passi verso il 21 Marzo” che si terrà a Trapani nel 2025.

All’incontro moderato da Gisella Mammo Zagarella, referente del presidio trapanese di Libera, erano presenti oltre al Prefetto Daniela Lupo, il Questore Giuseppe Felice Peritore, il Comandante provinciale dei Carabinieri colonnello Mauro Carrozzo, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, Colonnello Costantino La Vecchia.

Il tema affrontato è stato quello del furto di opere d’arte che, non solo costituisce un danno al patrimonio culturale e artistico del Paese, ma arricchisce le organizzazioni criminali attraverso il loro commercio illecito.

“LA BELLEZZA RUBATA: L’INTERESSE DELLA MAFIA PER LE OPERE D’ARTE”.L’INCONTRO AL MUSEO SAN ROCCO DI TRAPANI – VIDEO

Di Michele Giacalone

MICHELE GIACALONE, Ingegnere, appassionato studioso di storia locale e di vela. Ha realizzato numerosi contributi video dedicati all’approfondimento di aspetti inediti della storia di Trapani.