Il Luogotenente Pietro Sestito, il Luogotenente Domenico Mirabile e il Vice Brigadiere Calogero Ignazio Dimino della Guardia di Finanza della Compagnia di Sciacca sono stati premiati oggi ad Agrigento con il Premio “Dona Maiora.

Nato dall’iniziativa della sezione UNUCI di Agrigento nel 2022, è un riconoscimento dedicato agli uomini e donne delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate e celebra il coraggio, la dedizione e il senso di responsabilità di chi, ogni giorno, si adopera per la sicurezza e il benessere della collettività, con coraggio e senso del dovere.

Gli uomini della Guardia di Finanza della Compagnia di Sciacca, premiati oggi e coordinata da uno dei migliori ufficiali della GDF, il Capitano Luca Zecchini, sono stati protagonisti di un’importante operazione antimafia denominata Porto Sicuro, ed hanno disarticolato una rete criminale che minacciava il territorio, arrestando sette affiliati e bloccando infiltrazioni mafiose negli appalti pubblici per un valore di 19 milioni di euro.

Il Lgt Pietro Sestito, Comandante della sezione operativa della Guardia di Finanza di Sciacca, ha una trentina di riconoscimenti per operazioni di servizio tra cui una medaglia d’oro per lungo Comando e la Medaglia Mauriziana,
il Lgt Domenico Mirabile è il comandante del nucleo mobile di Sciacca e il Brigadiere Calogero Dimino fa parte della sezione operativa ex Basco verde e conduttore di veicoli da inseguimento.

Il Premio “Dona Maiora” è un riconoscimento importante e affonda le sue radici nell’antica Roma con i dona militaria ricompense militari assegnate ai soldati o a ufficiali valorosi. Tali ricompense si distinguevano in due classi, quella dei dona maiora, premi riservati a particolari atti di eroismo, e quella dei dona minora, premi di minore importanza, destinati a ricompensare l’impegno ed il valore dei soldati.

E’ un privilegio, per la città di Sciacca, poter contare su questi uomini delle Forze dell’Ordine che giornalmente contribuiscono a rendere sicura la collettività.

Di Accursio Soldano

ACCURSIO SOLDANO è un giornalista, scrittore e commediografo siciliano. Ha vinto numerosi premi fra i quali il Premio Speciale della Giuria al Parma Music Film, il Primo Premio e Premio della Giuria “Velletri Libris”, il Primo Premio al Concorso Internazionale “Navarro” e il Primo Premio “Teatro Aurelio”. Suoi racconti sono presenti in diverse antologie e in pubblicazioni singole. Ha pubblicato quattro libri, l’ultimo “A viagem in Sicilia de Alberto Caeiro” pubblicato in Portogallo e venduto anche in Brasile e Messico.