INCHIESTA GIORNALISTICA DI FEDERICO RUFFO: REGIONE CAMPANIA E CRISI DEL SISTEMA SANITARIO AI TEMPI DEL CORONAVIRUS
ANNA LISA MAUGERI intervista FEDERICO RUFFO, giornalista d’inchiesta e conduttore televisivo, per parlare della situazione del Sistema Sanitario nella Regione Campania e non solo.
Dall’inchiesta realizzata da Federico Ruffo per la trasmissione di Rai3, REPORT, emergono criticità ed ombre sulla gestione dell’emergenza Coronavirus nella Regione Campania durante la prima fase della pandemia; un periodo nel quale, comunque, i consensi degli elettori per il Presidente Vincenzo De Luca sono aumentati, premiandolo, poi, alle scorse elezioni regionali.
Mentre la prima ondata di contagi risparmiava miracolosamente molte regioni del sud Italia, Campania compresa, oggi la situazione sembra ribaltata ed è lo stesso governatore campano a chiedere alla Presidenza del Consiglio un nuovo ed immediato lockdown nazionale per scongiurare una possibile catastrofe.
Qual è il quadro emerso dall’inchiesta giornalistica andata in onda su REPORT? Cosa è accaduto nei mesi dell’inizio pandemia? Cosa è stato realmente fatto in Campania per far fronte all’emergenza? Gli investimenti fatti in quei mesi garantiranno oggi una migliore gestione dei pazienti Covid e la loro cura?
Intervista realizzata da Anna Lisa Maugeri per Crescere Informandosi.