Castelli di carte. 1924/2024 Cento anni dalla prima Dichiarazione dei diritti del fanciullo“, il nuovo libro di Alessandro Mauceri

Dopo cento anni dalla Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo, approvata nel 1924, c’è ancora tanto da fare in materia di tutela dei minori e di rispetto dei diritti naturali e universali. Alessandro Mauceri ha recentemente pubblicato il libro dal titolo “Castelli di Carte“, un’analisi dettagliata dal punto di vista storico, giuridico e concettuale sul tema dei diritti dei minori.

Negli ultimi cento anni sono stati diversi i trattati e le convenzioni attraverso cui i Paesi del mondo hanno sancito e sottoscritto diritti fondamentali e inviolabili. Scopriamo però che non c’è paese che non abbia violato uno o più degli accordi sottoscritti. Perché questo accade? Cosa non ha funzionato? Ne parliamo in questa intervista con Alessandro Mauceri, scrittore e autore del libro dal titolo “Castelli di carte. 1924/2024 Cento anni dalla prima Dichiarazione dei diritti del fanciullo“, edito da Jolly Roger.

Di Anna Lisa Maugeri

Anna Lisa Maugeri, blogger, web writer, moderatrice, lavora da anni per passione nel mondo della comunicazione e dell’informazione sul web scrivendo articoli, realizzando interviste e contenuti video su temi di attualità, cronaca, tematiche sociali, economia, medicina, salute e benessere. Ha creato e dirige il blog www.siciliabuona.com e il canale YouTube "Sicilia Buona". Ha lavorato per il canale YouTube di informazione ed approfondimento CRESCERE INFORMANDOSI realizzando video interviste ed altri contenuti.