Anna Lisa Maugeri intervista FABIO MAGGIORE, ricercatore economico indipendente, esperto in economia e finanza.
I quesiti che abbiamo rivolto a Fabio Maggiore
Aziende chiuse, industrie e commercio in standby, economia paralizzata, imprenditori preoccupati e famiglie in ansia. In assenza di provvedimenti efficaci, quali conseguenze avrà a breve tutto ciò sull’economia italiana?
L’atteggiamento dell’Ue dall’inizio della pandemia dimostra il fallimento del sistema comunitario europeo?
Le misure del Governo per aiutare le imprese sono adeguate e sufficienti a far fronte alla crisi economica straordinaria che stiamo vivendo?
Covid-19: molti fra economisti e analisti non escludono l’ipotesi di un’emergenza sanitaria senza precedenti creata ad hoc, manipolata per ragioni di interesse economico. Se così fosse, quale potrebbe essere il movente?
Oggi gli italiani si trovano ad affrontare una crisi inaspettata, Fra BEI, MES, CORONABOND o EUROBOND, concretamente cosa può risanare la profonda ferita all’economia italiana? Qual è la possibile cura?
L’adozione di una moneta complementare è considera da alcuni un’utopia. Quali potrebbero, invece, essere i benefici di moneta complementare?
Finita l’emergenza, vivremo tutti in un’Italia diversa da quella nella quale abbiamo vissuto fino a qualche mese fa. Ne usciremo cambiati un po’ tutti. A livello economico e nei rapporti con l’Unione Europea, ci saranno profondi ed inevitabili cambiamenti?