LIBERTA’ DI STAMPA A RISCHIO
IL VIDEO IN FONDO ALL’ARTICOLO
Intervista ad ELISA MARINCOLA, coautrice della trasmissione d’inchiesta REPORT e Portavoce Nazionale dell’Associazione ARTICOLO 21.
La sentenza e le possibili conseguenze
Parliamo della recente sentenza del Tar della Regione Lazio che permette ad un soggetto privato di avere accesso a documenti che potrebbero mettere in pericolo le fonti giornalistiche, e di conseguenza la libertà di informazione e di pensiero tutelate dall’articolo 21 della Costituzione.
Tutto nasce dalla richiesta dell’Avvocato Andrea Mascetti, protagonista dell’inchiesta realizzata dal giornalista di Report Giorgio Mottola dal titolo “Vassalli, valvassori e valvassini” andata in onda il 26 ottobre 2020 e che rivela il lato oscuro della politica lombarda.
Quello che sta accadendo può essere considerato solo l’ennesimo attacco alla trasmissione Report o si tratta di un attacco alla Rai?
Se questa sentenza fosse confermata in appello, quali conseguenze avrebbe sul mondo del giornalismo? Decreterebbe la fine anche di altri programmi d’inchiesta Rai? Oggi sono sufficientemente tutelati da attacchi i giornalisti che lavorano per piattaforme mediatiche e realtà editoriali meno forti rispetto alla grande azienda Rai?
L’intervista è stata realizzata da Anna Lisa Maugeri per il canale YouTube Crescere Informandosi.