INTERVISTA A MARCELLO FOA. IL SISTEMA (IN)VISIBILE. PERCHE’ NON SIAMO PIU’ PADRONI DEL NOSTRO DESTINO
ANNA LISA MAUGERI intervista MARCELLO FOA, giornalista (di scuola montanelliana), Presidente Rai dal 2018 al 2021, saggista, scrittore, autore recentemente del libro dal titolo “Il Sistema (In)visibile. Perché non siamo più padroni del nostro destino” edito da Guerini e Associati.
Nel corso di questa video intervista cerchiamo di capire meglio grazie a Marcello Foa cos’è questo sistema invisibile, come agisce e fino a che punto riesce a condizionare la società in cui viviamo. Basterebbe fare attenzione alle dinamiche nella gestione del potere e ai protagonisti che determinano queste dinamiche per riuscire a comprendere meglio il mondo di oggi e la direzione verso la quale si sta andando.
Eppure, non a tutti i cittadini può risultare facile individuare gli intrecci fra i diversi interessi in gioco, spesso e comprensibilmente per la mancanza di competenze specifiche, ad esempio in ambito economico e finanziario. Intrecci, dinamiche e giochi raccontati in questo libro e di cui parliamo nel corso di questa video intervista a Marcello Foa.
LE DOMANDE A MARCELLO FOA
Dal punto di vista economico e finanziario, quali sono i contraccolpi di questo sistema invisibile?
Parliamo di manipolazione e condizionamento delle masse: quanto ha inciso l’esperienza di Presidente della Rai sulle analisi in merito al mondo della comunicazione e dell’informazione?
La censura sempre più severa nei confronti dei canali di informazione sul web è realmente necessaria per arginare il fenomeno delle fake news o è il segnale di una forzatura per allineare il web al mainstream?
Se davvero le decisioni importanti vengono prese fuori dai parlamenti, qual è il valore del voto elettorale espresso dai cittadini? E cosa sono diventate oggi le nostre istituzioni politiche?
E’ ancora possibile invertire la rotta e riprendere in mano il nostro destino? E in che modo? Queste sono solo alcune delle domande alle quali risponde Marcello Foa in questa video intervista realizzata da Anna Lisa Maugeri.
L’intervista è stata realizzata per il canale di informazione CRESCERE INFORMANDOSI.