SOLA NON SEI opera di Mirko Loste - UÉ - Eventi Urbani Gela - street art - foto di Michele Giacalone per Sicilia Buona

di Michele Giacalone e Anna Lisa Maugeri

GELA: ARTE, CULTURA, MODA PER IL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE URBANA

A Gela l’amore e l’attenzione per il proprio territorio parte dal centro storico e diventa un invito alla resilienza. Accade in luoghi in cui spesso vecchi edifici abbandonati testimoniano la tendenza degli ultimi decenni, quella di una popolazione che proietta i propri sogni ed il proprio futuro altrove, troppo spesso lontano dalla Sicilia, inseguendo la prospettiva di un futuro migliore, costretti talvolta a rinunciare all’ipotesi di un ritorno.

L’unione di intenti di diverse realtà del territorio che si occupano di promozione culturale e sociale ha dato il via ad un progetto iniziato a settembre del 2023 a Gela.

Obiettivo: riqualificare le aeree urbane della città inghiottite negli anni dal degrado e dall’abbandono, impreziosirle grazie alla street art a al talento di diversi artisti siciliani, ma soprattutto veicolare messaggi potentissimi che parlano di resilienza e di rinascita.

Il progetto socio culturale Ué – Eventi Urbani è sostenuto da artisti, imprenditori, e realtà che da sempre si occupano di cultura e sociale come il Civico 111 e il Rotary Club di Gela.

A partecipare alle iniziative Ué anche l’imprenditrice siciliana e stilista Gloria Contrafatto, che ha fondato il brand Glorià.

MODA, STILE E FEMMINILITA’: L’ESTRO DI GLORIA CONTRAFATTO, STILISTA SICILIANA

Da Milano a Gela, il ritorno della giovane stilista siciliana Gloria Contrafatto cha ha creato il brand di moda Glorià, per affiancare il progetto artistico e culturale per la riqualificazione delle aree abbandonate del centro storico della città.

Gloria Contrafatto attraverso le sue creazioni interpreta il mondo femminile, lo fa vestendo di eleganza, raffinatezza e sensualità ogni donna, senza dimenticare quel tocco di giocosa allegria e ironia che è in ogni donna.

Gloria Contrafatto debutta per la prima volta nel 2019 facendo sfilare un suo abito sul famoso Red carpet di Venezia, raccogliendo molteplici consensi, fino ad arrivare ad oggi, debuttando sul mercato, con questa speciale Capsule Collection disegnata ed ideata totalmente da lei.

LIGAMA

Ligama, all’anagrafe Salvatore Ligama è un artista siciliano classe 1986. Studia e si diploma a Catania all’Accademia di Belle Arti e diventa presto Assistente alla Cattedra di Incisione fino al 2015, quando decide di dedicarsi esclusivamente alla pittura. Dopo anni di ricerca sulle tecniche di stampa, prosegue nel suo percorso artistico indagando i pixel quali elementi che compongono l’immagine virtuale. Ne dipinge i meccanismi di composizione e dissoluzione e in quello stesso anno debutta con la sua prima personale 8Bit prima a Bologna e poi a Dignano (Croazia).