TRAPANI. Il 29 agosto presso Camìo, in Piazzetta del Tramonto, alle ore 19, l’attore e scrittore Roberto Simonte presenterà il suo romanzo d’esordio “Despedida”, edito da Affiori

Il romanzo edito dalla casa editrice Affiori, appartenente al gruppo Giulio Perrone Editore, sarà disponibile in tutte le librerie a partire da settembre. La presentazione del romanzo sarà introdotta dai saluti di benvenuto di Milena Imbornone, presidente dell’Associazione Misiliscemi che ha curato l’evento. Dialogherà con l’autore Antonella Scaduto, che leggerà alcuni brani estratti dal romanzo.

Despedida, il nuovo romanzo di Roberto Simonte

Despedida racconta la storia di una fuga. Del percorso interiore, e involutivo, di un uomo che lascia l’Italia a seguito di una delusione, e si rifugia nei colori e nei ritmi della Riviera Maya. Una striscia di terra che vive di turismo, margaritas e caldo asfissiante. Un uomo che è anche un poeta, che si innamora facilmente, così come facilmente vuota bicchieri su bicchieri. Un uomo che si lascia trascinare dalle donne e dall’influenza che hanno sulla sua creatività. Tra dialoghi in italiano e spagnolo , Diego inizia a lavorare come receptionist in uno degli alberghi a cinque stelle della Rivera per poi perdersi sino a diventare un piccolo spacciatore per i narcos locali. Fino ad un ultimo incontro che muoverà qualcosa di profondo.

Presentazione e Reading del romanzo “Despedida” di Roberto Simonte a cura dell’Associazione Misiliscemi

29 Agosto, ore 19 presso Risto-Pub Camìo, Piazzetta del Tramonto, Trapani

L’autore Roberto Simonte, di origini trapanesi, ha scelto di partire proprio da Trapani per il lancio del suo libro. A seguito della presentazione l’autore stesso nei panni del personaggio Diego darà vita ad una performance a partire dalle pagine del libro, e dei versi che chiudono la narrazione. Alternando momenti di dialogo con il pubblico in cui racconta parte della storia, le poesie e gli estratti verranno letti talvolta apertamente, talvolta “ad personam”, quindi faccia a faccia, o all’orecchio, di uno spettatore/spettatrice, lasciando emergere il lato canzonatorio e provocatorio del personaggio stesso, e coinvolgendo il pubblico stesso anche nella lettura. A supportare la performance e la presentazione l’intervento pittorico live di Piriongo e la selezione musicale di Ciccio Barbara.